. . .

 

L’invenzione della Monash University di Melbourne potrebbe alleviare il problema della mancanza di acqua nel mondo.

La carenza idrica potrebbe non essere un problema anche grazie all’invenzione di un team di esperti della Monash University di Melbourne. Gli studiosi australiani hanno sviluppato un sistema che consente di rendere potabile l’acqua del mare. Il tutto attraverso un filtro hi-tech e la luce diretta del sole in un processo che dura meno di 30 minuti. Il filtro, spiegano gli esperti, è in grado di trasformare centinaia di litri di acqua potabile al giorno grazie ai raggi solari, attraverso un processo energeticamente efficiente e sostenibile dal punto di vista economico.

Una serie di strutture metallo-organiche (MOFs), una classe di composti costituiti da ioni metallici, dà il via alla desalinizzazione dell’acqua. Il filtro MOF assorbe il sale dall’acqua senza consumare energia; una volta riempito di sale, viene messo alla luce diretta del sole per rigenerarsi, impiegando meno di quattro minuti prima di essere riutilizzato per desalinizzare altra acqua. Huanting Wang, esperto del dipartimento di Ingegneria chimica dell’Università di Monash ed autore principale dello studio, spiega come ‘‘la desalinizzazione rappresenta una possibile soluzione per risolvere la sempre più grave crisi idrica nel mondo, grazie all’illimitata quantità di acqua salmastra presente sul nostro pianeta.”

Fonte: https://www.scienzenotizie.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .