. . .

Ogigia è un sito che si occupa di informazione alternativa, software, informatica ed approfondimenti vari. I due fattori principali di impegno profuso in questo spazio web sono per i sistemi informatici gratuiti e per l'elettronica aperta all'auto-produzione, la sperimentazione e l'auto-progettazione (come nel caso delle schede-computer Raspberry PI). Troverete un sacco di trucchi e di idee su come inventarsi un lavoro, risparmiare soldi, auto-produrvi oggetti e migliorare la vostra vita. Il sito Ogigia è vicino al mondo del software libero e dell'open source, ed è ottimizzato per i browser alternativi come Mozilla. Non mancano informazioni scientifiche, storiche, di geopolitica ed alternative.

 

 

Il 16 gennaio 2021 è stato installato Linux Kubuntu per un amico (video qui sopra), su un computer a 64 bit, con 3 gigabyte di processore (quindi della classe del Pentium 4 e simili, per capirci) e 2 gigabyte di ram. Kubuntu è stato ormai così perfezionato da poter fare molti effetti grafici con un ridotto consumo di risorse del sistema. Finestre trasparenti o che "esplodono" quando vengono chiuse, "effetto cubo" quando si passa da un monitor virtuale all'altro, oggetti attivi che si possono aggiungere al desktop o ad altri punti dello schermo. Una finestrella di testo, all'inizio del video ed al centro, spiega che si tratta di un test e da chi è realizzato, ma forse è leggibile bene dal monitor di un computer. Inutile dire che Linux Kubuntu è gratuito e può valorizzare molti computer vecchi della classe Pentium 4 (ed equivalenti), per altre categorie di macchine occorreranno dei sistemi Linux differenti, anche più leggeri.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .