. . .

 

Cosa sono gli insetti utili e perché mai dovremmo avere una cassetta per loro nel nostro giardino o sul nostro balcone? Primo: per dar rifugio alla fauna selvatica e poterla osservare da vicino. Secondo: per non usare più insetticidi o sostanze chimiche di sintesi. Una lotta biologica, insomma in cui coccinelle e coleotteri - i predatori - daranno la caccia a cocciniglie e afidi - le prede e le creature più dannose per il nostro giardino - per poter avere fantastiche rose o piante da frutto grazie alla vostra nuova cassetta per gli insetti utili fatta con le vostre manine. Terzo: per avere fiori, frutti e semi rigogliosi ed abbondanti grazie agli impollinatori come api, bombi e farfalle.




Oltre all'immagine di copertina e alle istruzioni fornite da Instructables.com, ecco altri esempi per costruire la vostra personale casetta degli insetti che potrebbero ispirarvi.

Per la casetta nella foto qui sopra ecco qui le istruzioni per costruirla (in inglese).

 

Per la casetta nella foto qui sopra ecco qui le istruzioni per costruirla.

 



Per la casetta nella foto qui sopra ecco qui le istruzioni per costruirla.

 



Ma... cosa vi servirà? Canne di bambù, una scatola di legno come quelle contenenti le bottiglie di vino, colla a caldo, un succhiello o un trapano ed un seghetto da legno, carta vetrata, una cerniera con viti, cacciavite. Smontate la scatola e prendete il pezzo più profondo (la base per capirci e non il coperchio che ci servirà in seguito)e scartavetrate per benino la cassetta per rimuovere il più possibile vernici protettive quindi tagliate le canne di bambù a misura delle profondità della vostra cassetta. Ora incollate le canne di bambù pian pianino una sull'altra dentro la scatola fino a poco più della metà dell'altezza totale. Ora prendete il coperchio che avevate messo da parte e segnate con una matita le dimensioni del foro rimasto non riempito di canne di bambù quindi tagliate con il seghetto la forma così da avere un pezzo di legno che chiuda perfettamente il buco lasciato nella scatola riempita per 2/3 da canne di bambù. Ora con il succhiello o il trapano foratelo cercando di farlo in maniera regolare o almeno decorativa ricordandovi di fare fori di più misure ma anche fessure orizzontali, fori verticali per permettere l'uso della vostra cassetta a più specie di insetti utili. Ora fissate con le viti una piccola cerniera in modo tale che lo sportello appena creato possa facilmente aprirsi così da potervi permettere di riempire lo spazio con paglia e bastoncini Quando è pronta il posto in cui posizionarla migliore sarà un posto riparato e vicino alla vegetazione, meglio se a piante che producono fiori profumati ma è anche possibile appenderla ad un albero o ad un muro. Infine se volete seminate delle annuali nei paraggi usando ad esempio queste create da un progetto spin-off dell'università di Bologna.

 



Fonte e galleria di immagini presso: https://www.greenme.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .