. . .

STOCCOLMA. La Svezia aveva concordato con la Nato un patto segretissimo di collaborazione negli anni '50 e '60, e questo nonostante l'ufficiale politica di "libertà da alleanze con lo scopo di mantenere la neutralità in caso di guerra".

 

 

Lo ha rivelato martedì il programma "Dagens Eko" della radio svedese provocando nell' opinione pubblica e tra politici, militari ed esperti una vera "crisi" di coscienza. Con documenti top-secret individuati dai redattori della radio, con interviste ad ex generali e ammiragli svedesi, con intense ricerche negli archivi militari della difesa svedese e di quella americana, la documentazione sul "doppiogioco" del proprio governo negli anni peggiori della Guerra Fredda rivela dati che inficiano alla base la buona fede dei politici e dei militari dell'epoca, e riduce probabilmente anche la credibilità di quelli odierni nella "neutrale" Svezia. Il piano aveva predisposto aeroporti adeguati a far atterrare in caso di necessità aerei da caccia e bombardieri Nato. In località segrete ma non distanti dagli aeroporti svedesi erano anche stati realizzati bunker-cisterna per i carburanti. Una fitta rete di comunicazioni fra la Svezia, Danimarca e Norvegia era stata approntata e costantemente in funzione con scambio di dati e informazioni segretissimi. Non è accertato che tale collaborazione sia cessata. Sembra che i sovietici ne fossero comunque informati - come al solito - ma che a loro "stava bene così".

Fonte: http://ricerca.repubblica.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .