. . .

 

Uno smartwatch denominato LumiWatch che utilizza un piccolo proiettore laser per proiettare lo schermo touchscreen direttamente sul braccio è stato sviluppato dal Future Interfaces Group (FIG) della Carnegie Mellon. Attualmente è solo un prototipo ma un video caricato su YouTube ne mostra le ampie potenzialità.

Lo smartphone utilizza un proiettore laser a scansione a 15 lumen che proietta la schermata sull’avambraccio. Grazie ad una matrice di rilevamento della profondità, il software dietro al piccolo proiettore può in grado di comprendere i diversi gesti tattili.

È presente anche un meccanismo che riconosce gesti non collegati al “touch screen” sull’avambraccio, quelli che si fanno, per esempio, quando ci si tratta semplicemente. Come specifica anche Chris Harrison, responsabile del laboratorio che ha creato questo smartwatch futuristico, si tratta di un vero e proprio piccolo computer la cui durata stimata della batteria è di circa un giorno.

Secondo lo stesso Harrison ad oggi la principale differenza tra uno smartphone e uno smartwatch è ancora insita nello schermo: gli stessi smartwatch non si sono ancora diffusi proprio perché mancano di un vero schermo e ciò obbliga l’utente ad interagire tramite interfacce esigue e scarsamente funzionali.
Un proiettore che faccia diventare la superficie dell’avambraccio un vero e proprio schermo con il quale interagire potrebbe risolvere questo problema.

 

Fonte e link: https://notiziescientifiche.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .