. . .

 

Introduzione.
Il circuito integrato CD4017 è un dispositivo elettronico molto utilizzato per il conteggio decimale. Questo circuito integrato è in grado di contare da 0 a 9 in sequenza su una serie di uscite, consentendo di realizzare applicazioni come contatori, sequenzializzatori e molto altro ancora. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche principali, le specifiche tecniche e le applicazioni del circuito integrato CD4017.

 

 

Caratteristiche principali:
- Conteggio decimale: Il CD4017 è un contatore decimale a 10 stadi, il che significa che può contare da 0 a 9 su una serie di uscite.
- Ingresso di clock: Il circuito integrato è controllato da un segnale di clock esterno che determina il passaggio da uno stadio all'altro.
- Uscite di conteggio: Il CD4017 offre 10 uscite che rappresentano i valori decimale da 0 a 9. L'uscita attiva si sposta da uno stadio all'altro durante il conteggio.
- Reset: È presente un ingresso di reset che permette di azzerare il conteggio e riportare l'uscita attiva al primo stadio.
- Funzionamento sincrono: Il circuito integrato funziona in modo sincrono con il segnale di clock, garantendo un conteggio preciso e stabile.

 

 

Specifiche tecniche:
- Tensione di alimentazione: da 3V a 18V
- Numero di stadi: 10 stadi
- Numero di ingressi: 1 ingresso di clock, 1 ingresso di reset
- Numero di uscite: 10 uscite di conteggio
- Corrente di alimentazione tipica: 1-2 mA
- Frequenza massima di clock: 5 MHz
- Dimensioni del package: DIP-16 (Dual In-Line Package) o SO-16 (Small Outline Package)

Applicazioni del CD4017:
- Contatori digitali: Il CD4017 viene ampiamente utilizzato per realizzare contatori digitali, come contatori di eventi, contatori di impulsi, contatori di frequenza e altro ancora.
- Sequenzializzatori: Grazie alla sua capacità di passare da uno stadio all'altro in sequenza, il CD4017 è utilizzato per creare sequenzializzatori, come luci di sequenza, effetti luminosi e altro ancora.
- Generazione di impulsi: Il circuito integrato può essere utilizzato per generare una serie di impulsi in sequenza, utili in applicazioni come sintetizzatori musicali, modulazione di frequenza, ecc.
- Sistemi di controllo: Il CD4017 trova applicazione anche nei sistemi di controllo, dove è necessario gestire una sequenza di eventi o azioni.

 

 

Considerazioni di progettazione:
- Clock stabile: Assicurarsi di fornire al CD4017 un segnale di clock stabile per garantire un conteggio preciso.
- Limitazioni di corrente: Prestare attenzione alla corrente massima richiesta dalle uscite del circuito integrato per evitare sovraccarichi e danni al dispositivo.
- Decodifica dei segnali: Per utilizzare il CD4017 in applicazioni con display a 7 segmenti, sarà necessario utilizzare un decoder appropriato per convertire le uscite del contatore nei segmenti corrispondenti del display.

Conclusioni.
Il circuito integrato CD4017 è uno strumento versatile per il conteggio decimale e la sequenza di eventi. Le sue caratteristiche principali, come il conteggio da 0 a 9, l'ingresso di clock e le uscite di conteggio, lo rendono un componente fondamentale in numerose applicazioni digitali. Assicurarsi di seguire le specifiche tecniche e le considerazioni di progettazione per garantire un corretto funzionamento e ottenere risultati ottimali.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .