. . .

I social network crescono nell'uso e nella quotidianità di tutti noi per ottenere informazioni, rimanere in contatto con il mondo e comunicare in modo smart. Ci sono, tuttavia, degli aspetti negativi che, se trascurati, possono essere molto pericolosi. Uno tra questi è quello della tutela dei minori, che si avvicinano ingenuamente ai social ignorandone completamente i rischi correlati e cadendo vittime di malintenzionati. Ulteriore rischio è quello della tutela della privacy.

 

 

Per questo motivo è nata la piattaforma Minds.com , sostenuta dal gruppo di attivisti Anonymous , che promettono assoluta trasparenza e sicurezza per gli utenti. La piattaforma ha le stesse opzioni di base di tutti gli altri Social: gli utenti inviano aggiornamenti ai loro contatti e/o follower nell’ottica della condivisione ma, a differenza degli altri, questo non si propone di trarre profitti dalla vendita dei dati dell’utente né dalla loro profilazione. Tutti i dati sarebbero rigorosamente crittografati e blindati ad ogni occhio indiscreto, che siano agenzie pubblicitarie o agenzie governative.

Altra novità è costituita dai premi agli utenti: più interagiscono più raccolgono punti che li fanno salire in classifica di popolarità. Insomma “un network che ti premia con la visibilità“. Lanciato ufficialmente in versione desktop e in versione mobile, è completamente open source: tutti possono contribuire al suo miglioramento e vengono sollecitati a farlo attraverso la pagina Facebook ARTof Revolution :
Collaboriamo tutti alla creazione di minds.com e altri open-source per creare un servizio che sia veramente del popolo, fatto dal popolo e per il popolo.

Vision confermata anche dal fondatore Bill Ottman:
Sono gli utenti che devono avere il controllo dei social media, in tutti i sensi. Molte compagnie vantano l’uso della crittografia a tutela della privacy ma questa diventa inutile se il codice non è ispezionabile e nasconde apposite backdoor.

Fonte: http://news.you-ng.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .