. . .

Wine è un emulatore (non me ne vogliano i veterani *nix, ma il blog si chiama Informatica Semplice) per eseguire applicazioni concepite per Windows su sistemi operativi come Linux, Mac OS X, FreeBSD e altri basati su Unix. Purtroppo molti giochi per Windows, per creare la grafica usano delle librerie chiamate DirectX, esclusive Microsoft. L’emulazione delle librerie DX è tutt’altro che perfetta, e spesso si può notare una notevole differenza di prestazioni, per quanto riguarda i giochi e altre applicazioni 3D, dall’esecuzione su un sistema operativo Windows ad un sistema che usa Wine. Questa differenza si può alleviare installando una versione modificata di Wine: Wine-Staging. Attraverso una nuova implementazione delle librerie DX, riesce a raggiungere prestazioni simili a quelle di Windows in molti casi. Attenzione: non sempre! Contiene inoltre delle patch che risolvono svariati problemi legati al ritardo dell’audio, aggiunge il supporto Physx/CUDA/NVENC per le schede grafiche Nvidia ed ha altre funzioni di cui non parlerò in questa guida, anche perchè sono abbastanza avanzate e in genere non interessano all’utente comune. (..)



Configurazione.
Prima di poter godere di un’effettiva velocizzazione delle applicazioni 3D, manca ancora un piccolo passaggio. Eseguite il comando:
winecfg
Si aprirà una finestra di configurazione. Se è la prima volta che usate wine o, come in questo caso, l’avete appena aggiornato, ci vorrà un po’ di attesa. Vi ritroverete davanti a una schermata simile a questa. Andate nella sezione “Staging”.

 

 

Nella sezione “Staging” troverete l’opzione “Enable CSMT” e forse “Enable VAAPI”. Attivatele entrambe.

 

 

Quel “forse” è riferito al fatto che la seconda opzione è una novità, e al tempo della stesura di questo articolo è presente solo nelle ultime build. In ogni caso, attivatele entrambe. La prima velocizza le operazioni 3D, la seconda abilità l’accelerazione GPU per i video 2D. Ora potete fare click su “Ok” e aprire i vostri giochi per Windows.



Utenti PlayOnLinux o con più prefissi di Wine.
Per gli utenti più avanzati che usano più di un WINEPREFIX e per gli utenti che usano PlayOnLinux, dovrete ripetere la configurazione per ogni gioco che installate o per ogni prefisso che create. Dalla finestra di PlayOnLinux, selezionare “configura”.

 

 

A sinistra troverete la lista dei vostri giochi. Scegliete il gioco, poi la sezione “Wine” della configurazione, ed infine “Configura Wine”. Si aprirà la finestra di “winecfg”: adesso applicate l’inizio della sezione “Configurazione”.



Prefissi multipli.
In questo caso occorre applicare la configurazione ad ogni prefisso. Per applicarla ad un prefisso nella cartella ~/gioco, fate (sostituite la parola gioco con quella del vostro videogame):
WINEPREFIX=~/gioco winecfg
Ed applicate l’inizio della sezione “Configurazione”.



Ecco i risultati:

Computer:
i7 3630qm @ 3.2 Ghz
Intel HD 4000/ Nvidia GT 635m
Ram 12 Gb 1600hz ddr3
I giochi 3D vanno sulla scheda Nvidia, i giochi 2D su quella Intel.

Grand Theft Auto IV: (635m)
Media 31.16 fps con staging
Media 18.60 fps senza staging
Aumento del 67%

Batman Arkham City: (635m)
Media 46 fps con staging
Media 32 fps senza staging
Aumento del 43.75%

In rari casi lo staging potrebbe anche peggiorare leggermente le prestazioni: per cui non bisogna dare per scontato che l’opzione csmt sia da tenere sempre attivata. Per cui conviene sempre controllare, e nel caso csmt peggiori le prestazioni, non c’è bisogno di reinstallare la versione default di Wine: basta togliere la spunta da winecfg. Ricordatevi che, come ho già detto, staging porta diversi altri vantaggi.

Vi prego di segnalarmi eventuali errori,
Buon pinguino!

Fonte: https://www.informatica-semplice.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .