. . .

 

Dopo un'installazione di Linux i vari tecnici informatici hanno la loro serie di software aggiuntivi preferiti, ecco qui sotto le due liste di un tecnico italiano relative a Linux Ubuntu, e poi ad Mx Linux Fluxbox.

 

Circa le varie distribuzioni derivate da Linux Ubuntu ecco una lista di programmi che un tecnico ama installare successivamente all'installazione su un disco fisso:

wine
playonlinux
winetricks
smtube
lxtask
onboard
alsamixergui
freeciv
gimp
telegram-desktop
thunderbird
abiword
gnumeric
kget
pidgin
pdfmod
gparted
midori
gnome-search-tools
catfish
wv
konquest
lxsession-edit
cheese
git
ntfs-3g
dov4l
dv4l
rar
lxsession-default-apps
transmission
mpv
audacity
gdebi
alacarte
youtube-dl
youtubedl-gui
kazam
winff
gftp
synaptic
language-selector-gnome
ffmpeg
codfis
pdfarranger
gnome-sound-recorder
linphone

Il tecnico effettua questa operazione con un solo comando da terminale, che vedete qui sotto (richiede la password di amministrazione) poi batte sulla tastiera il tasto Invio.

sudo apt-get install wine playonlinux winetricks smtube lxtask onboard alsamixergui freeciv gimp telegram-desktop thunderbird abiword gnumeric kget pidgin pdfmod gparted midori gnome-search-tools catfish wv konquest lxsession-edit cheese git ntfs-3g dov4l dv4l rar lxsession-default-apps transmission mpv audacity gdebi alacarte youtube-dl youtubedl-gui kazam winff gftp synaptic language-selector-gnome ffmpeg codfis pdfarranger gnome-sound-recorder linphone

 

Su Ubuntu ci sono dei programmi aggiuntivi (come codec multimediali, Java e lettori Flash) che vengono "chiamati" per l'installazione (in modo simile alle dipendenze) avviando il programma Synaptic (immagine in alto) per poi selezionarli ed installarli, su Linux Ubuntu si chiamano:

ubuntu-restricted-extras
ubuntu-restricted-addons

Se per esempio state lavorando su Linux Lubuntu (che è della famiglia di Ubuntu, da cui deriva) allora questi software si chiamano:

lubuntu-restricted-extras
lubuntu-restricted-addons

Grazie a questi trucchi il post-installazione è più facile. Avendo installato sopra il programma

language-selector-gnome

basta avviarlo per completare l'installazione della lingua italiana, nel Menù dei vari Linux si potrebbe chiamare Language Support, oppure Supporto Lingua ed anche Linguaggio. Il suo utilizzo richiederà l'utilizzo della password di amministrazione.

 

 

Ecco qualcosa di simile per Mx Linux Fluxbox, un altro tecnico informatico utilizza questa serie qui sotto di software post-installazione:

alacarte
q4wine
playonlinux
winetricks
smtube
telegram-desktop
thunderbird
abiword
gnumeric
kget
wv
konquest
git
dov4l
dv4l
v4l-utils
rar
transmission
audacity
youtube-dl
youtubedl-gui
winff
gftp
ffmpeg
codfis
pdfarranger
linphone
fbpager
dino-im
lxtask
kdocker
epiphany-browser
vpx-tools
xpaint
ksnip
vlc-l10n
gajim + plugin
vlc + plugin
pidgin + plugin
vlc-plugin-access-extra
gimp + help in italiano
wine (guardare ulteriori software)

Ecco qui sotto il comando di terminale che lui utilizza per installarli tutti in un solo colpo, grazie alla password di amministrazione:

sudo apt-get install alacarte q4wine wine playonlinux winetricks smtube gimp telegram-desktop thunderbird abiword gnumeric kget pidgin wv konquest git dov4l dv4l v4l-utils rar transmission audacity youtube-dl youtubedl-gui winff gftp ffmpeg codfis pdfarranger linphone fbpager dino-im lxtask kdocker epiphany-browser gajim vpx-tools vlc vlc-plugin-access-extra vlc-l10n xpaint ksnip

 

 

 

Su entrambi i sistemi può essere difficile farci funzionare un editor Html Wysiwyg per Linux, nonostante tanta gente gestisca un blog oppure un sito web. Ecco un articolo che spiega come ottenerlo, forse l'opzione migliore è quella del programma Kompozer assieme all'emulatore Wine, come descritto in quel testo.

 

Articolo del Webmaster del portale Ogigia.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .