. . .

Il programma File Roller viene talvolta usato su Linux per estrarre documenti compressi in modalita' Zip, Rar e di altri tipi. Delle volte pero' ci sono dei problemi, soprattutto nei sistemi della famiglia Ubuntu (come Kubuntu, Lubuntu, Edubuntu, ecc. ecc.). Alcuni utenti si lamentano che File Roller, oppure altri software, hanno deciso di evitare di utilizzarli perche' altrimenti non si riesce piu' a proseguire i propri lavori. Come rimediare?

 

 

Esiste una strategia da imparare o da segnare su carta, se avete di questi problemi. Sia il blocco dovuto a File Roller, sia da parte di alcuni altri software, puo' succedere che non consentono piu' dentro Linux di utilizzare il puntatore del mouse per interagire con finestre ed oggetti, ma la tastiera continua a funzionare. Si possono quindi usare i "tasti speciali" per muoversi dentro al desktop, e disattivare cosi' il programma che sta' dando dei problemi. Ecco i comandi:

Alt-Tab : permette di cambiare la finestra su cui si sta' interagendo, lasciare i tasti quando ci si trova sulla finestra desiderata.

Ctrl-Alt-Tab : permette di passare tra pannelli e scrivania, selezionando un singolo oggetto, lasciare i tasti quando ci si trova sull'oggetto desiderato.

Alt-F1 : attiva il Menu' che porta alle applicazioni ed ai programmi, se si vuole attivarne uno, occorre scendere e salire con le fraccette della tastiera.

Selezionare quindi la finestra di File Roller, oppure l'oggetto su cui si vuole interagire. Ecco alcuni comandi usabili a questo punto.

Maiusc-F10 : attiva il menu' di comandi del singolo oggetto oppure file.

Esc : chiude un menu' gia' aperto .

Alt-F4 : chiude la finestra gia' selezionata su cui ci si trova.

Per sfuggire al blocco di File Roller si puo' quindi arrivare sulla finestra di questo programma con i comandi Alt-Tab, per poi chiudere il tutto con i tasti Alt-F4 , attendendo qualche secondo per lasciare al sistema operativo di "rilassarsi".

Il Webmaster del portale Ogigia.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .