. . .

Microprocessori, chip di memoria e software utilizzati da Toyota per la gestione delle sue vetture potrebbero essere andati in tilt a causa delle radiazioni solari, comportando così i ben noti problemi al pedale dell’acceleratore.

 

 

La denuncia sarebbe giunta all’NHTSA, l’ente statunitense per la sicurezza stradale, in forma anonima e con insospettabile dovizia di particolari. Il dossier, infatti, traccia un emblematico raffronto con incidenti simili già occorsi ad aeroplani e satelliti per causa dei cosiddetti “single event upset” (SEU), cambiamenti di stato provocati da radiazioni elettro-magnetiche. La conclusione si rivela quantomeno sorprendente: l’elettronica utilizzata per le vetture Toyota sarebbe meno vulnerabile rispetto alle unità utilizzate di controllo e gestione della concorrenza.

“I nostri componenti sono affidabili e non accusano problemi derivanti da usura e decadimento. Gli standard rispettati garantiscono l’immunità da qualsiasi tipo di interferenze”, ha replicato l’ufficio stampa Toyota interpellato dal Detroit Free Press.

Fonte: http://www.autoblog.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .