. . .

In tutta Italia c'e' una marea umana di persone che ha dismesso il computer per usare solo gli smartphone. Questa tendenza ha diversi effetti sulla societa' (anche negativi) e' bene illustrarne alcuni poco noti.

 

 

Gli italiani in pochi decenni sono cambiati molto. Fino agli anni ottanta era normale che tantissima gente si ingegnasse, fosse anche dentro garage oppure cantine, ad autocostruire o riparare qualcosa. Oggi (salvo minoranze) la popolazione si ingegna ben poco e (rispetto ad altri tempi) ha meno voglia di imparare cose nuove. Questa "appassimento cerebrale" coincide con una grave crisi economica; il paradosso e' di avere milioni di inattivi che non cercano di imparare cose nuove ed inventarsi un lavoro (o un mezzo lavoro), ma sono capaci di ammuffire per ore su Facebook o davanti alla tv. Alla stagnazione delle proprie vite non c'e' rimedio, se sono le stesse vittime della disoccupazione a non mobilitarsi sul piano personale. Per la societa' e' un vero danno, si parla di analfabetismo di ritorno che annulla l'investimento statale di mandare milioni di persone a scuola. Il cosiddetto analfabetismo funzionale e' perfino piu' insidioso, perche' non tutti si rendono conto dei limiti che provoca. Se davvero solo il 20% degli italiani sa' leggere decentemente e capire il testo che ha davanti, la maggioranza che ha questo handicap potrebbe perfino non capire di essere limitata, auto-sabotata ed immobilizzata. Come si fa' a dire a milioni di persone che si sono auto-inflitte un danno enorme, se probabilmente nemmeno hanno la capacita' di capirlo, e magari si sentono farti di essere tanti nella stessa barca? Forse se ne rendono conto quando vorrebbero controllare un contratto e non riescono a capirlo, oppure se in questo mondo sempre piu' tecnologico ed informatizzato vedono crescere "zone grigie" dove non osano nemmeno avventurarsi, auto-esclusi dalla sofisticazione dilagante, rischiando di trovarsi un giorno come in "riserve indiane" molto disagevoli. A peggiorare questa rovina si e' pure diffuso l'odio verso le persone intelligenti ed istruite , una minoranza che sarebbe magari utile agli "handicappati funzionali" ma che invece di anno in anno incontra sempre piu' emarginazione, cosi' chi ha capacita' e cultura puo' sempre meno aiutare i semi-analfabeti a rialzarsi dalla poverta'. Detto cosi' e' semplicemente un futuro nero per milioni di semi-analfabeti, ma molta colpa e' di loro stessi.



Il computer ha permesso a tanta gente istruita, e con la voglia di imparare e migliorare, di inventarsi un lavoro dove non c'era. La versatilita' del pc (o del Mac) nel consentire lavoro e' enorme, ma servirebbe leggere, studiare ed imparare, quindi milioni di italiani si sono gia' messi fuori dal giro per non affaticare le meningi. Per queste persone passare dal computer allo smartphone ha significato di potersi portare Facebook al bar (cosi' si parla meno e ci annega in idiozie superficiali davanti al drink), e di non doversi piu' spremere il cervello per imparare qualcosa perche' il "dispositivo mobile" e' piu' semplice. Che sollievo per la mente non sentirsi piu' handicappati perche' non e' piu' complicato come prima... Non dover piu' telefonare al vicino di casa nerd per fare quella piccola riparazione al pc, cosi' semplice che ci sentiva umiliati quando veniva spiegata dal tecnico? Che bello non fare fatica, vero? Piccolo problemino, o milioni di disoccupati... Diversamente dal computer, lo smartphone si presta molto meno ad inventarsi un lavoro (per esempio imparare a fare siti per venderli o video pubblicitari per aziende). A questa gente piace non avere un reddito? Forse pure voi che leggete conoscete dei casi, tanto sono diffusi?



Quello che mi piacerebbe sapere e' perche' un disoccupato molla il pc per tenersi solo lo smartphone, capirei se lo fanno i ricchi o quelli che hanno un lavoro sicuro, ma forse i senza lavoro ed ignoranti nemmeno capiscono di farsi del male da soli. Un ventottenne senza lavoro in un bar mi ha detto che non poteva di certo installare Windows 10 sul suo "vecchio macchinino" per tenersi al passo, quando ho nominato i sistemi Linux per i computer vecchi ha avuto una reazione tra la sorpresa totale ed il fastidio di sentirsi la responsabilita' di dover magari imparare qualcosa. Orrore! Va' bene, il cervello lasciatelo imbalsamato, sperate in questo o quel politico largo di promesse e guardate la tv... Nel mondo della televisione il parlare "politicamente corretto" impedisce di dirvi questa verita':
in un mondo sempre piu' tecnologico e sofisticato chi non sa' leggere e non si tiene al passo non e' solo sempre piu' un handicappato, ma e' un sabotatore della sua stessa vita.
Nel sito Ogigia non esiste il "politicamente corretto", questa e' la semplice verita' che quasi nessuno vi dira' mai. Il bello e' che potete uscirne quando volete, basta impegnarsi. Se siete disoccupati ed avete rinunciato al pc per usare solo lo smartphone cosa vi si puo' dire? Cos'altro vi si deve dire che non e' gia' stato scritto qui sopra? Comunque probabilmente chi ha fatto questo pessimo affare neanche lo legge questo articolo... Se siete disoccupati ingegnatevi di imparare gli usi avanzati del computer (come per esempio programmare software e fare siti web) per migliorare la vostra vita economica.

Il Webmaster del portale Ogigia.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .