. . .

 

Pavimenti in legno, anche se verniciato, possono essere puliti con del te' freddo. Per spostare dei mobili mettete sotto i loro piedi delle vecchie calze pesanti o stracci prima di trascinarli.

Si raccomanda la massima prudenza nello svolgere una qualsiasi operazione, tenendo se' e gli altri lontani (facce comprese) dalle operazioni che state svolgendo, non inalando vapori chimici o fumo risultanti da varie operazioni, tenendo abiti e capelli lontani dal fuoco, e in generale agendo con grande prudenza, soprattutto con i bambini.

Alcuni pavimenti che perdono in certi punti il colore e' possibile dargli una aria antica se nei punti sbiaditi si passa del lucido da scarpe marrone mescolato a cera.

I pavimenti che scricchiolano possono essere resi piu' silenziosi mettendo nelle fessure del borotalco o della colla liquida.

I graffi dal pavimento si tolgono con una matassina di lana d'acciaio imbevuta di cera.

Sotto una sedia a dondolo, se temete che possa compromettere un pavimento incerato, mettete sotto i suoi piedi curvi del nastro adesivo, oppure quando date la cera incerate anche i piedi curvi della sedia a dondolo.

I segni dei tacchi si tolgono strofinandoli con cherosene o trementina, oppure con una gomma per matita.

Le macchie di catrame si tolgono da pavimento e scarpe usando della cera solida.

Gocce di smalto per unghie possono essere tolte da pavimenti e piastrelle se le lasciate solidificare, quando sara' indurito rimarra' abbastanza malleabile da poter essere staccato, e la macchia che si lascera' sotto la potete togliere passando un normale solvente dello smalto.

I segni dei pastelli si tolgono dai pavimenti di linoleum o di piastrelle di plastica con i prodotti per lucidare l'argento.

I pavimenti rimangono lucidi se passate lo spazzolone con sotto un pezzo di carta oleata, perche' lo sporco vi si attacchera'.

Uno spazzolone per pavimenti puo' essere usato pur rimanendo pulito se lo avvolgete con una calza di nylon, a pulizie ultimate togliete la calza a cui lo sporco e' rimasto attaccato.

I bordi dei pavimenti di linoleum si fissano se, con una spatola, spalmate dello stucco per linoleum che trovate in colorificio sotto l'angolo che si e' sollevato, poi metteteci sopra qualche libro pesante e lasciate asciugare per 24 ore.

Gli strappi nel linoleum si riparano coprendo lo strappo ricomposto, in tutta la sua lunghezza, con del nastro adesivo trasparente, poi verniciate con della gommalacca e dovrebbe resistere molti anni.

Per migliorare ed accellerare la raccolta di sporco del battitappeto inumidite le spazzole prima di usarlo.

Le spazzole di feltro della lucidatrice, quando sono incrostate di cera, possono essere pulite rapidamente se le avvolgete strettamente tra diversi strati di carta da cucina, poi passateci sopra diverse volte il ferro da stiro tiepido e la cera verra' assorbita dalla carta.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .