. . .

 

Una ricerca ha mostrato che consumare cibo da fast food aumenta il rischio di depressione, e incoraggia anche i medici a consigliare ai loro pazienti come cura per la depressione di seguire una dieta sana. Lo riferisce The Guardian.

Lo studio pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry è stato condotto da un team di scienziati provenienti da Gran Bretagna, Spagna e Australia.

"Una dieta pro-infiammatoria può causare infiammazioni in tutto il corpo, aumentando direttamente il rischio di depressione", ha detto la dottoressa Camille Lassale, autrice principale dello studio.

L'analisi ha mostrato che il cibo contenente una grande quantità di grassi e zuccheri, anche raffinati, causa infiammazione non solo del tratto digestivo, ma anche dell'intero organismo. Una cattiva alimentazione ha lo stesso effetto sul corpo di fumo, intossicazione, obesità e mancanza di esercizio fisico.

"I processi infiammatori cronici, durante i quali le molecole pro-infiammatorie entrano nel cervello, possono influenzare la salute mentale. Possono anche avere un effetto sui neurotrasmettitori, le molecole responsabili della regolazione dell'umore", spiega Lassale.

Si ritiene che un britannico su sei soffra di depressione, spesso associata all'ansia, scrive The Guardian. Secondo le stime del Centro di salute mentale, la malattia costa alla società 138 miliardi di dollari ogni anno.

 

Fonte: https://it.sputniknews.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .