. . .

Durante la stagione estiva il corpo suda molto e ha bisogno di reintegrare sali minerali necessari alla salute e al benessere, come il potassio. Le prugne sono una fonte importantissima che non dovrebbe mancare sulle nostre tavole.

 

 

Nonostante tutti aspettino l’estate con ansia, il Sole, associato al caldo estivo, potrebbe procurare problemi di salute a causa dell’intensa sudorazione, la quale provoca perdite di quantità elevate di sali minerali, in particolare il potassio.

Ma, per fortuna, in questo caso vengono in nostro soccorso alimenti importanti per il ripristino di tali sali. Primo fra tutti la prugna, che è ricchissima di potassio. Un minerale fondamentale, la cui perdita abbondante potrebbe dar luogo a svariati sintomi quali debolezza, perdita di tono muscolare, stanchezza e crampi.

Il fabbisogno giornaliero di potassio è di circa 2.000/4.000 mg e una decina di prugne aiutano a ripristinarne quasi 800 mg. Ecco allora come un consumo regolare di alimenti stagionali può fornire un effetto simile, ma tutto naturale, agli integratori di minerali che si trovano in commercio.

«Le prugne sono un alimento pratico da portare con sé – ideali dunque come snack anche estivo – e tra i loro molti vantaggi vi è un alto contenuto di potassio, minerale dalle molte proprietà tra cui aiutare il normale funzionamento dei muscoli, contribuire a mantenere normali i livelli della pressione sanguigna e prevenire alterazioni del sistema nervoso», spiega la nutrizionista Evelina Flachi.

Le prugne consentono tra l’altro – come il resto della frutta – di integrare una buona fonte di fibre nella dieta quotidiana. La Commissione Europea ha anche confermato che 8-12 prugne garantiscono un effetto benefico per la salute dell’apparato digerente e forniscono un quarto della quantità giornaliera raccomandata di fibre.

Per gustare in modo fantasiosi le prugne, un semplice pesto di basilico e prugne diviene una ricetta gustosa per l’estate, che può essere usata sia come salsa da spalmare sui crostini che come accompagnamento adatto a una pasta fredda. «È un pesto tradizionale arricchito di fibre e nutrienti forniti dalle prugne. Per questo risulta gustoso e ben bilanciato per l’apporto di minerali, fibre ed antiossidanti. È ottimo abbinato al pane, ma anche come condimento di un piatto di pasta o di riso integrale», conclude Evelina Flachi.

Ma ecco la ricetta. Pesto di basilico e prugne, ingredienti per 4 persone:
50 g di foglie di basilico
8 prugne
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
15 g di pinoli
100 ml di olio extra vergine d’oliva
1 pizzico di sale grosso
4 fette di pane toscano

Preparazione: Tagliare molto finemente le prugne.
Mettere in un piccolo robot da cucina le foglie del basilico e iniziare a tritare poi aggiungere i pinoli, il sale grosso e i due formaggi.
Continuare a lavorare nel robot e infine aggiungere le prugne. Azionare la velocità minima e poi incorporare a filo l’olio sino ad ottenere una salsa omogenea.
Mettere in frigorifero almeno 15 minuti prima dell’utilizzo.
Nel frattempo scaldare le fette di pane e tagliare ogni fetta in 4 parti. Disporre a piacere.

Fonte: http://www.lastampa.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .