. . .

Si sta svolgendo a Riga il summit mondiale della Nato e uno dei temi fondamentali è il seguente: i missili balistici. Ma non se ne parla furtivamente, lo scrive l’Ansa, come se fosse una cosa normale.

 

 

Già, perché se non spieghi a chi legge cosa si intende esattamente per missile balistico può sembrare un altro avvincente momento di uno dei tanti romanzi di fantapolitica, che tanto piacciono ai lettori. A Riga, per chi non lo sapesse, verrà firmato un documento per rendere attuativo il cosiddetto “Active Layered Theater Ballistic Missile Defense System”, un programma che prevede la costituzione di un centro di comando e di controllo interoperabile e integrato affinché i sistemi missilistici di difesa di ciascun stato membro possano essere utilizzati per la protezione comune della Nato e del suo territorio. Questo significa che, visto che in Europa abbiamo ben 480 testate nucleari, diventeremo a tutti gli effetti una base operativa nell’ambito di alleanza che prevede di mettere le proprie mani su tutto il pianeta e che è pronta (ma solo in caso di necessità!) a lanciare missili balistici con diverse testate nucleari a bordo, a tutti gli effetti delle armi di distruzione di massa. Questo aiuta a comprendere la posizione degli Stati Uniti sulle questione Iran e Corea del Nord, non si tratta di salvaguardare il pianeta, è una pura lotta di interesse. Le nazioni non si devono fornire le armi da sole, ma devono avvalersi dell’egida della Nato. Questo fatto è ancora più preoccupante se si pensa che per questo eventuale accordo è già stata selezionata una società di San Diego che si chiama Saic e che ha ottenuto un contratto per tre anni di ben 96 milioni di dollari. La Saic si occupa di sicurezza nazionale, telecomunicazioni, energia, spazio, logistica, ambiente (?!) ecc. Questo è quello che c’è scritto sul loro sito. In realtà la Saic rientra nella temibile lista nera delle dieci multinazionali americane maggiormente impegnate nella produzione di armi. Una lista che tiene a sua volta gli Stati Uniti saldamente in testa alla classifica dei maggiori produttori di armi del pianeta.

Fonte: http://www.blogeko.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .