. . .

 

Il de Havilland DH.98 Mosquito (zanzara) fu uno dei più importanti aerei della Royal Air Force attivi nella Seconda guerra mondiale. Inoltre, il velivolo fu assai versatile pressoché quanto lo Junkers Ju 88.

Il Mosquito venne impiegato come bombardiere leggero, cacciabombardiere, caccia notturno, aereo d’attacco, aereo da ricognizione ed esploratore (pathfinder). La “zanzara” fu destinata anche ad uso civile. I principali utilizzatori del mezzo furono la Royal Air Force, la Royal Canadian Air Force, la Royal Australian Air Force e l’United States Army Air Force.

L’aereo fu prodotto dal 1940 al 1950, e furono realizzati quasi 8.000 esemplari. I britannici usarono il mezzo fino ai primi anni Sessanta.

Il bimotore fu costruito dalla de Havilland Aircraft Company; il primo prototipo prese il volo la prima volta il 25 novembre del 1940 pilotato da Geoffrey de Havilland Jr. (ottenendo buoni risultati), ed entrò in servizio attivo nel novembre del 1941. In quel momento era uno dei velivoli attivi più celeri al mondo.

È bene precisare che nel piano originale il Mosquito doveva essere un bombardiere disarmato fornito di una velocità superiore a quella dei caccia!

Nonostante le buone prove del mezzo, i vertici politico-militari del Regno Unito inizialmente ebbero molte perplessità. In seguito alla battaglia d’Inghilterra, venne fatta una prima ordinazione di 20 bombardieri e 30 caccia.

Alla fine, nel corso della guerra il Mosquito si rivelò essere un ottimo mezzo. Come accennato in precedenza, il bimotore fu realizzato in gran numero e numerose furono le varianti prodotte.

È bene sottolineare che il velivolo era dotato di una straordinaria rapidità in grado di sfuggire ai caccia nemici. Inoltre, le serie più avanzate furono munite di cabine pressurizzate e tutte erano fornite di una strumentazione innovativa.

Durante il conflitto i Mosquito, come caccia puri, servirono soprattutto in funzione di intercettori notturni sul suolo del Regno Unito, dove furono in grado di “buttare giù” un discreto numero di bombardieri e bombe volanti V1 (Fieseler Fi 103) del Terzo Reich.

 

 

Come bombardiere, il velivolo non riuscì a uguagliare i notevoli risultati dei quadrimotori pesanti. Comunque, il mezzo fu in grado di trasportare una “Blockbuster bomb” da 4000 libbre (1800 kg).

Egregi risultati i Mosquito li ottennero come cacciabombardieri, e spesso vennero scelti per effettuare incursioni “particolari”. A tale riguardo, degna di nota fu l’Operazione Jericho del 18 febbraio del 1944 ad Amiens in Francia. In quell’azione due “zanzare” e due Hawker Typhoon andarono persi.

Il “settore” nel quale – molto probabilmente – i Mosquito furono sublimi, fu quello degli esploratori. Infatti, nelle notti più buie, “grazie all’esperienza dei piloti e agli strumenti modernissimi di cui disponevano, essi collocavano con precisione le bombe incendiarie speciali per segnalare i bersagli, così i bombardieri strategici potevano poi intervenire con sicurezza”.

Il bimotore, nel corso della guerra, venne utilizzato sul fronte occidentale, nel Mediterraneo, in Medio Oriente, in Italia e nell’Asia-Pacifico.

Il de Havilland DH.98 Mosquito (B Mk.XVI) aveva un’apertura alare di 16,51 m, altezza 5,31 m e lunghezza 13,56 m. Il peso a vuoto era di 6486 kg, mentre carico 8210 kg.

Motore: 2 Rolls-Royce Merlin V-12, potenza 1710 CV. La velocità massima era di 668 km/h a 8500 m e la quota di tangenza era di 11000 m.

L’armamento era composto da 4 mitragliatrici Browning da 7,7 mm e 4 cannoni Hispano da 20 mm. Inoltre, il mezzo poteva trasportare fino a 1800 kg di bombe.

Il Mosquito poteva contare su un equipaggio di 2 uomini.

Fonte: https://www.difesaonline.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .