. . .

Un missile a guida radar attiva è un tipo di missile che contiene al suo interno un radar e l'elettronica necessaria per individuare e inseguire il suo bersaglio in autonomia. Il codice NATO utilizzato in occasione del lancio di uno di questi missili è Fox Three.




Un missile a guida radar attiva AIM-120 AMRAAM installato all'estremità alare di un General Dynamics F-16CJ dell'USAF.



Vantaggi operativi.
I missili a guida radar attiva sono caratterizzati da due vantaggi principali:
- poiché il missile accelera per avvicinarsi al suo bersaglio, in poco tempo si porta a una distanza inferiore rispetto alla piattaforma che lo ha lanciato e quindi l'inseguimento può essere più accurato e con maggiore resistenza alle contromisure elettroniche. I missili a guida radar attiva hanno alcune delle migliori kill probability (probabilità di abbattimento) tra i missili, insieme con le armi a guida televisiva.
- Poiché il missile è totalmente autonomo durante la fase finale del suo percorso, la piattaforma di lancio non deve mantenere illuminato il bersaglio con il suo radar per tutta la durata dell'azione e, nel caso per esempio di un aeromobile, può uscire di scena o effettuare altre operazioni mentre il missile si autoguida sul suo obiettivo. Questa funzionalità è spesso definita fire-and-forget (spara e dimentica) ed è un grande vantaggio dei moderni missili aria-aria rispetto ai loro predecessori di epoca precedente.



Svantaggi.
Esistono, di contro, due principali svantaggi operativi per i missili a guida radar attiva:
- dimensioni: poiché il missile deve contenere un intero ricetrasmettitore radar e la relativa elettronica di gestione, solo di recente è stato possibile miniaturizzare il sistema di guida in modo che potesse entrare all'interno di un missile senza dover dimensionare in modo anomalo peso e dimensioni complessive. Anche con le moderne tecnologie di miniaturizzazione, questi missili risultano costosi, in quanto il sofisticato sistema di guida di quest armi invariabilmente si distrugge nell'impatto.
- Ogni velivolo moderno ha a disposizione il sistema di radar warning receiver, il quale si attiva all'avvicinarsi di un missile a guida radar. La segnalazione fornisce il tempo utile per mettere in atto manovre evasive o lanciare contromisure quali il chaff. Comunque, stante la precisione dei sistemi di guida, a meno che il bersaglio non abbia eccezionali capacità di manovra o il missile non sia di tipo primitivo, l'intercettazione avviene con elevata probabilità.

I missili a guida radar attiva hanno la massima efficacia quando impiegati in scontri a lunga distanza.

Fonte: https://it.wikipedia.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .