. . .

Per la maggior parte delle persone, uccidere un ragno viene 'naturale' quando si presenta improvvisamente in casa. In realtà, ci sono delle ottime ragioni per cui è meglio lasciar vivi questi piccoli insetti dall'aspetto per alcuni spaventoso, come consiglia anche GreenMe.

Un ricercatore americano ed entomologo (un entomologo è uno studioso di insetti), Matt Bertone, scrive che i ragni sono in realtà degli insetti che portano benefici in casa.

I ragni infatti mangiano parassiti e in alcuni casi altri ragni. Quindi ogni volta che uccidete un ragno, uccidete un predatore importante della vostra casa.

L'entomologo spiega anche che i ragni stanno lontani dagli umani, poiché siamo molto più pericolosi noi per loro che viceversa.

Questo è esattamente il motivo per cui il ricercatore ha un inviato un chiaro appello a tutti: non uccidete i ragni!

Ma se avete paura di loro o non li volete sotto il vostro tetto, potete decidere anche di catturarli e di portarli fuori casa. Il ricercatore sottolinea comunque che è praticamente impossibile avere una casa senza ragni, dato che loro ci sono, anche se noi non li vediamo.

In breve, i ragni sono importanti predatori che mangiano parassiti e altri insetti in casa.

Non esitate a condividere queste informazioni con i vostri amici!

Fonte: http://it.laowl.com





Alcuni urlano appena li vedono in casa, eppure i ragni non vanno uccisi perché sono animali molto importanti in natura, ma non solo, portano dei benefici anche a noi. Ecco perché.

Così come la scutigera, parente stretto del millepiedi, anche i ragni svolgono un ruolo importantissimo nell’ambiente perché mantengono l’equilibrio ecologico. I ragni sono grandi predatori e riescono a mangiare da 400 a 800 milioni di tonnellate di insetti l’anno, infatti un ragno mangia ogni giorno l’equivalente del suo peso in insetti.

Hanno quindi un ruolo primordiale nell’ecologia perché senza di essi il mondo sarebbe letteralmente invaso da mosche, moscerini, zanzare, cimici e scarafaggi. Ecco perché se se ne vede uno in casa non bisogna ucciderlo, tant’è che questi aracnidi che visitano i nostri appartamenti, spesso per trovare riparo durante l’inverno, non sono né aggressivi e né pericolosi.

I ricercatori dell’Università della Carolina del nord hanno condotto uno studio proprio sui ragni. Nelle 50 case prese sotto esame, in tutte c’erano dei ragni e ragnatele. Come dicevamo ragni innocui che non attaccano l’uomo, ma aiutano a mantenere le stanze libere da insetti e parassiti.

È naturale temere i ragni perché sappiamo che ne esistono di specie velenose che non devono essere assolutamente avvicinate e toccate, ma non è il caso dei ragnetti che creano la loro ragnatela negli angoli delle nostre cantine.

Questo tipo preferisce evitare gli umani, quindi da oggi in poi provate ad avere un approccio diverso con questi animali e se proprio non ce la fate a vederli in casa, spostateli... Ma senza ucciderli!

Fonte: https://www.greenme.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .