. . .

La Nvidia Jetson nano è una scheda di sviluppo embedded dotata di una potenza rilevante a parità di dimensioni e consumi. Questa scheda è molto interessante perché si presenta come tutte le schede di sviluppo per IOT, è dotata di pin GPIO, pin I2C, pin I2S e pin UART. Oltre a ciò, essendo appunto un prodotto NVIDIA, la Jetson nano monta una GPU NVIDIA, architettura maxwell, con al suo interno 128 CUDA Cores. Questo aspetto spazia dalle possibilità che può offrire un Raspberry Pi, garantendoci sufficiente potenza di calcolo per riuscire a sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale ed eseguirli direttamente su di essa. Il range di applicazioni che si possono andare a creare con una Jetson nano è veramente molto ampio, principalmente è utilizzata per applicazioni di home automation, robotica, droni, IOT, guida autonoma, applicazioni smart, ecc... Un altro scopo per cui vale la pena utilizzarla è nel creare un home theater PC o un media center. Infatti, grazie alla sufficiente potenza della GPU montata, si è in grado di riprodurre video ad alta qualità.

 

 

Nella seconda puntata sulla Jetson Nano andiamo a vedere come installare il sistema operativo. Di sistemi operativi disponibili ce ne sono veramente molto pochi: il primo è quello fornito direttamente dalla Nvdia, che potete trovare al link che vi ho lasciato qui sopra; il secondo è Android (Il progetto non è recente ma potete trovarlo a questo link: https://gitlab.incom.co La velocità di questa scheda è davvero impressionante! L'installazione ha richiesto 1/2 minuti e per fare il boot, come vedete nel video, ci mette meno di 30 secondi. Davvero soddisfacente! Successivamente vi mostro come andare a modificare le impostazioni per adattare il sistema operativo e soprattutto la grafica a vostro piacimento. I file di configurazione sono molto utili, dateci un occhio! Non sono andato a mostrarvi come inserire i comandi all'interno di quei file perché la guida è ottima, e andrei semplicemente a ripetere ciò che è già presente nel file. Vi consiglio caldamente di dare un occhio alla nostra lista amazon riguardo la jetson nano così che possiate prendere visione dei moduli aggiuntivi che potete installare su di essa. Come ho detto nel video, il modulo wi-fi potete sia acquistarlo che prelevarlo da un PC portatile che non utilizzate più. Una soluzione alternativa è quella di utilizzare una banale chiavetta USB per il wi-fi.

 

 

Quello di oggi è un semplice setup di un ambiente virtuale per python su un sistema operativo Linux based. Sulla scheda NVidia Jetson Nano è obbligatorio procedere in questo modo perchè il sistema operativo non supporta software di supporto per ambienti virtuali Python, come ad esempio Anaconda Py. Nonostante ciò, il risultato che andremo ad ottenere è equivalente. L'ambiente virtuale in Python ci consente di raccogliere tutti i moduli e le librerie in un unico luogo, rendendoli disponibili soltanto una volta attivato l'environment. Si ha la possibilità di creare diversi ambienti virtuali ognuno specializzato a seconda di ciò di cui si deve occupare di fornire, e tutti eterogenei tra di loro.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .