. . .

La Cina sta cercando di liquidare il gap che ha con la Russia nel campo della difesa, ma in molti settori continua a dipendere da Mosca e anche in futuro avrà bisogno del suo sostegno.

 

 

Tale è la conclusione cui giungono nel loro rapporto gli esperti del Centro americano di Studi Strategici e Internazionali (CSIS).

Le tecnologie militari della Russia hanno esercitato una notevole influenza sul potenziale della marina cinese, in particolare sulla sua capacità di colpire bersagli a lunga distanza, rilevano gli esperti CSIS.

Grazie alle tecnologie russe sta crescendo la capacità delle navi cinesi di difendersi dagli attacchi aerei degli USA e dai loro missili a lunga gittata.

In particolare, le tecnologie russe della difesa contraerea permettono alle navi di superficie della marina di Pechino di "uscire" da sotto la "campana antimissilistica" di terra e operare lontano dalle coste cinesi.

Gli esperti CSIS esaminano i successi della Cina nel contesto di un ipotetico conflitto con gli USA. Gli analisti del Centro rilevano in particolare che con i suoi nuovi missili antinave, costruiti sulla base delle tecnologie russe, dotati di nuovi sensori, la Cina adesso "può minacciare le navi americane di stazza media e persino colpire le infrastrutture della marina USA fino a Guam e Okinawa".

Dal punto di vista degli esperti del Centro di Studi Strategici e Internazionali, oggi la Cina è più indipendente dalla Russia, ma i migliori missili navali della marina cinese — per esempio, P-270 Moskit, OKR Kalibr, X-31 — o si comprano in Russia, o vengono costruiti sulla base delle tecnologie russe.

La Cina continua a dipendere dalla Russia anche per quel che riguarda i mezzi di ricognizione aerea e navale, sistemi di difesa contraerea e sistemi di puntamento.

Fonte: http://it.sputniknews.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .