. . .


Mappatura del sisma.



Il terremoto di San Salvador del 1986 avvenne nel mezzo della Guerra civile salvadoregna a pochi chilometri dalla capitale della nazione coinvolta. Sebbene la magnitudo non fu abbastanza elevata, causò comunque molti morti e danneggiò molte strutture quali mercati, ospedali, abitazioni e ristoranti. L'ambasciata americana locale venne ricostruita a seguito del sisma.




Posizione dell'epicentro.



Data: 10 ottobre 1986
Ora italiana : 17:49:26
Magnitudo Richter: 7.5
Magnitudo momento: 7.5
Profondità: 5.4 km km
Epicentro    13°45′00″N 89°14′24″W coordinate: 13°45′00″N 89°14′24″W
Mappa: https://tools.wmflabs.org
Nazioni colpite: El Salvador, Honduras e Guatemala.
Intensità della scala Mercalli: IX
Maremoto: no
Vittime: incerte, comunque comprese tra 1.000 e 20.000.

Fonte: https://it.wikipedia.org






Il terremoto di San Salvador del 1986 si è verificato alle 11:49:26 (ora locale) del 10 ottobre, con una magnitudo di 5,7 ed un'intensità massima di IX sulla scala Mercalli (violenta). Lo shock ha causato danni considerevoli alla capitale di El Salvador, nello stato di San Salvador e nelle aree circostanti, tra cui i vicini Honduras e Guatemala.





Terremoto.
Il terremoto di San Salvador del 1986 si è verificato nella parte superiore della crosta dei Caraibi, lungo la catena vulcanica centroamericana. Era il risultato di uno slittamento laterale sinistro, perpendicolare alla catena vulcanica centroamericana. Il terremoto ha anche causato frane situate nell'area di San Salvador.





Danni.
Il terremoto ha causato tra 1.000 e 1.500 morti, 10.000 feriti ed ha lasciato 200.000 senzatetto. Scosse poco profonde direttamente sotto San Salvador hanno causato la distruzione di più strutture. L'ospedale pediatrico di San Salvador, un mercato, molti ristoranti, vari edifici e baraccopoli sono stati significativamente danneggiati o distrutti.





Profondità: 10 km.
Vittime: 1.000 – 1.500 morti, 10.000-20.000 feriti.

Fonte estera: https://en.wikipedia.org

Tradotto dal Webmaster del portale Ogigia aiutandosi con le risorse di Google.







 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .