. . .

La Cina sta accelerando gli sforzi per progettare e costruire una piattaforma sottomarina con equipaggio per avviare la caccia ai minerali nel Mar Cinese Meridionale, ma che può anche servire a scopi militari nelle acque contese. Tale oceanica "stazione spaziale" sarebbe situata a più di 3.000 metri (9.800 piedi) sotto la superficie, secondo un recente presentazione al Ministero della Scienza vista da Bloomberg. Il progetto è stato menzionato nel piano quinquennale attuale della Cina, pubblicato a marzo, ed e' il numero due della classifica su una lista di 100 priorità scientifiche e tecnologiche. (..)

 

Rappresentazione artistica di una base sottomarina.



(..) "Avere questo tipo di stazione abitata a lungo termine non è mai stato tentato a questa profondita', ma è certamente possibile", ha detto Bryan Clark, socio amministratore presso il Centro (con sede a Washington) per la strategia e le valutazioni di bilancio. "Sommergibili con equipaggio sono andati a quelle profondità per quasi 50 anni. La sfida è di stare in funzione per mesi goni volta." L'Energy Information Administration degli Stati Uniti dice che il Mar Cinese Meridionale ha dimostrato delle riserve probabili di circa 11 miliardi di barili di petrolio, e 190 miliardi di piedi cubi di gas naturale. Il presidente di Cina Cnooc ha stimato che il Mar Cinese Meridionale detiene circa 125 miliardi di barili di petrolio e 500 miliardi di piedi cubi di gas naturale. I moderni sottomarini d'attacco nucleare, come la classe Seawolf americana, si stima raggiungano una profondità di prova di di 490 m (1.600 piedi), che implicherebbe una profondità di collasso di 730 m (2,400 ft). La profondità di prova è la profondità massima alla quale è consentito ad un sottomarino di operare nelle normali circostanze del tempo di pace, e viene testata durante le prove in mare. La profondità operativa del sottomarino russo di classe Alfa è forse di oltre 1.300 metri. Nel giugno 2012 l'equipaggio del sommergibile cinese Jiaolong ha completato con successo la sua più profonda immersione di prova, fino a 7.020 metri nella Fossa delle Marianne (nel Pacifico occidentale). La Cina si unisce ora un club esclusivo di paesi che sono in grado di ottenere l'accesso umano al mare profondo. Gli altri paesi sono gli Stati Uniti, Russia, Francia e Giappone. "Questo successo permetterà alla Cina di esplorare più del 99,8% del fondo dell'oceano", ha detto ai media Liu Cigui, direttore del China State Oceanic Administration (SOA).

 

Il sottomarino Jiaolong.



I ricercatori della Shanghai Ocean University hanno sviluppato anche un laboratorio mobile sommergibile, in grado di operare a più di 13.000 piedi sott'acqua.

 

Il "Deepsea Challenger".



"Deepsea Challenger" è andato in fondo dell'oceano il 26 marzo 2012, James Cameron ha raggiunto il fondale del Challenger Deep, ovvero la parte più profonda della Fossa delle Marianne. La profondità massima registrata durante l'immersione da record è stata di 10.908 metri (35,787 ft). Con Misure di Cameron in persona, al momento del contatto con il fondo, la profondità era 10.898 metri (35.756 piedi). E' stato il quarto tuffo nel Challenger Deep, e la seconda immersione con equipaggio (con una profondità massima registrata leggermente inferiore a quella del 1960, raggiunta dal sottomarino "Trieste"). E' stata la prima immersione "solista" e la prima a spendere una notevole quantità di tempo (tre ore) per esplorare il fondale. (..)



Fonte estera (articolo completo): http://www.nextbigfuture.com

Tradotto con l'aiuto di Google dal Webmaster del portale Ogigia.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .