. . .

Un team internazionale di ricercatori britannici e brasiliani ha scoperto per la prima volta la presenza di api soldato, una casta mai registrata prima in alcuna altra specie di ape. La ricerca si è concentrata su un gruppo di api brasiliane prive di pungiglione della specie Tetragonisca Angustula. Queste piccole api (le operaie non superano i 4 mm di lunghezza) sono note dai locali come "Jataí", e creano alverari di migliaia di operai all'interno di tronchi d'albero o di buchi nella muratura delle case.

 

 

Come quasi tutte le specie di api, le Jataí sono insetti estremamente sociali e cooperativi: le operaie badano al nido e alle larve, e la regina continua a generare figli su figli. La funzione delle operaie è anche quella di difendere il nido, ma nelle api Jataí si è manifestata una particolare differenziazione dei compiti, che ha portato alla nascita di una vera e propria casta di guerriere.

 

 

Le "guardiane" Jataí sono del 30% più grandi rispetto alle altre operaie, e hanno una struttura differente, con zampe molto più robuste e teste più piccole. Circa l'uno per cento delle operaie diventerà un soldato e veglierà costantemente sull'entrata del nido, effettuando anche voli di perlustrazione per segnalare alla colonia l'eventuale presenza di predatori. Nelle altre specie di api, le operaie svolgono turni di guardia di circa un giorno per la sorveglianza della colonia, ma nelle Jataí la maggior parte dei turni sono occupati dalle guardiane, che pattugliano l'area del nido per ben 3 settimane su 4.

Fonte: http://www.ditadifulmine.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .