. . .

Nel mese di agosto 2011 i ricercatori del Brazil's National Observatory (ON) hano presentato un documento al 12° Congresso Internacional da Sociedade Brasiliera de Geofísica, a Rio de Janeiro, mostrando la prova dell'esistenza di un fiume sotterraneo al di sotto del Rio delle Amazzoni.

 

 

Questo nuovo fiume chiamato appunto Rio Hamza (nome dello scienziato che lo ha scoperto: Valiya Hamza) si trova ad una profondità di 4000 metri. La scoperta del fiume si basa sulle analisi dei dati della temperatura, pervenute dalla trivellazioni petrolifere di 285 pozzi avvenute tra il 1970 e 1980. L'area di studio è compresa tra, Acre, Solimões, Amazonas, Marajó e Barreirinhas. La studio si basa sulla identificazione dei segnali termici (sinais térmicos) tipici dei movimenti dei fluidi in mezzi porosi.

Come dimostrano i risultati delle simulazioni al computer, presentate dalla Dottoresa Elisabetta Pimentel, il flusso delle acque sotterranee è prevalentemente verticale fino a 2000 metri di profondità, ma cambia direzione e diventa quasi orizzontale a profondità maggiori. La direzione del flusso va da ovest a est, a partire dalla regione di Acre, passando per i bacini di Solimões, Amazonas e Marajó, fino a raggiungere la profondità del mare, nelle vicinanze della foce.

Il flusso medio del Rio delle Amazzoni è stimato in circa 133.000 m3/s, mentre il flusso di circolazione delle acque sotterranee (Rio Hamza) è stimato a 3090 m3/s . Questo valore rispetto a quello del Rio delle Amazzoni è piccolo, ma c'è da considerare che, primo si trova ad una profondità di 4000 metri e secondo che scorre in un mezzo poroso.
La larghezza del Rio delle Amazzoni varia da 1 a 100 chilometri , mentre quella del flusso del Rio Hamza varia da 200 a 400 chilometri. La velocità del flusso d'acqua nel Rio delle Amazzoni varia dal 0,1 a 2 m/s a seconda del tipo di ambiente, mentre quella del flusso delle acque sotterranee è lentissima ed è compresa tra i 10 e i 100 m/anno.

Secondo il professor Hamza (lo scopritore), l'acqua dal flusso sotterraneo alla fine emergerebbe nel fondo dell’oceano Atlantico, al largo della foce del Rio delle Amazzoni.

Fonte italiana: http://www.ufoforum.it

Fonte brasiliana: http://www.on.br

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .