Vista la diffusione dell'uso di pennette usb per installare Linux su computer, smartphone, tablet e portatili (anche facendo partire in live il sistema operativo del pinguino, ma non solo) è stato posto un quesito in diversi gruppi di Facebook, ecco i pareri dei tecnici e degli utenti che possono essere più interessanti.
Ecco qui sotto il testo del quesito.
"L'uso di chiavette usb per installare Linux è molto diffuso, per esempio si utilizza Etcher: http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/48-software/2546-etcher-per-copiare-i-sistemi-operativi-sulle-micro-sd-delle-schede-raspberry-pi-e-simili per trasformare un file .iso in un sistema live eseguibile, e poi si fà partire un computer o un altro dispositivo dalla pennetta usb (in certi casi disattivando Secure Boot nel Bios, o con altri metodi). C'è invece chi utilizza UNetbootin, ecco una serie di istruzioni: https://www.aranzulla.it/come-installare-linux-da-usb-1107388.html Anni addietro si utilizzavano i cd, e dopo i dvd, che se non subivano colpi o graffi non perdevano i dati, ma con le chiavette usb ci sono problemi di "cancellazioni" di settori più di frequente. In alcuni casi alcune pennette usb sono troppo lente per ricevere bene un sistema Linux che dopo verrà eseguito in live, o per installare una .iso, e quindi mi chiedevo quali pennette usb consigliare per l'acquisto agli installatori Linux. Conoscete marche o tipologie di pennette usb di qualità che volete consigliare per eseguire oppure installare bene Linux?"
Personalmente mi sono sempre trovato bene con le Sandisk Ultrafit. Ho linux installato direttamente sopra (niente iso) su ext4 senza journal e senza altre particolari ottimizzazioni. Le prestazioni degradano dopo la 4 o 5 riscrittura completa: il transfer rate cala dai (miei) tipci 16, 17MB/s a 3 o 4 e a quel punto non le riutilizzo ulteriormente. Le prestazioni del SO non cambiano però significativamente, per lo meno per come le utilizzo io.
cioè fammi capire dopo 4 o 5 riscritture per esempio per metterci un'altra distro tu le butti? Io ho una chiavetta usb2 da 4gb che ho riscritto almeno 50 volte e va benissimo...ti consiglio di cambiare marca se hai quelle prestazioni deludenti....
non è certo la sola riscrittura che le "distrugge". Il fs viene utilizzato come se fosse una distro normale per cui, per quello che ho letto, non è strano avere decadimento delle performance.
Io uso da sempre MintStick che oltre a scrivere una iso avviabile al boot è anche un formattatore di chiavette usb.
Mai avuto problemi con unetbooting o Rufus ...diverse distro e su diversi computer
Sono due anni che uso Ventoy,e ho sulla chiavetta almeno 20 ISO le cancello e le reinstallato di continuo e va sempre tutto alla grande!
Fonte: https://www.facebook.com
Per il multiboot da chiavetta preferisco Ventoy. Per le chiavette mi sono trovato bene con qualunque marca. Una volta ho acquistato una chiavetta in offerta da due tera, marca sconosciuta, non andava bene. L'ho formattata con gparted, e va che è una meraviglia.
Secondo me, meglio spendere qualche euro in più ma prendere qualcosa di marca tipo Kingston, verbatim ecc. Vero che si trovano anche pendrive a prezzi bassi ma non hanno le stesse prestazioni. Poi ovviamente dipende anche dalla porta USB sul PC: USB 2.0, 3.0 ecc.
Preferisco ventoy, basta copiare solo l' iso ed è più veloce
Fonte: https://www.facebook.com
Io facilmente uso il comando dd, paradossalmente è di una semplicità disarmante, così non devo installare nessun applicativo aggiuntivo al sistema...!!
Più che una Pennetta conviene prendere un driver esterno nvme USB 3.2, che ha una larghezza di banda abbastanza grande (10 Gbps)
Penso le Kingston hanno un buon rapporto qualità prezzo
Fonte: https://www.facebook.com