. . .

I creativi dello studio I-Beam Design hanno iniziato anni fa a riflettere sulla possibilità di riutilizzare i pallet in maniera più elaborata e professionale rispetto alle forme di riciclo a cui siamo abituati. Hanno così creato il progetto base di una abitazione fornita di tutti i comfort e soprattutto realizzabile nell'arco di una giornata. Il dato incoraggiante da cui sono partiti è che l'84% dei rifugiati mondiali potrebbe costruirsi una piccola abitazione come questa solo usando i pallet che si trovano negli Stati Uniti.

 

 

Il primo progetto è nato per dare un rifugio temporaneo ai rifugiati che tornavano in Kosovo.

 

 

Ma poi ci si è resi conto delle enormi potenzialità di una casa così economica e veloce da costruire.

 

 

La struttura di base è estremamente flessibile ed adattabile alle esigenze di chi la abita.

 

 

I pallet sono una ricchezza molto facile da reperire, e la loro forma li rende facilmente maneggiabili anche da mani poco esperte.

 

 

Possono essere combinati con altri materiali (metallo, plastica o tessuti) per una copertura totale.

 

 

Lo studio mette a disposizione, con un contributo di 75 $, un kit di montaggio "stile IKEA": istruzioni, planimetrie, video esplicativi e immagini varie.

 

 

In questo modo non servirà avere complesse competenze di falegnameria o architettura per avere la propria casa di legno.

 

 

Lo scheletro di base è costruibile nell'arco di una sola giornata.

 

 

Oltre che una casa di emergenza, questa struttura può diventare una favolosa casa di campagna o per i bambini.

Fonte: http://www.curioctopus.it

 

 

 

 

 

Costruire una casa con i pallet di legno è possibile, in quanto il materiale ha rivelato una forza costruttiva incredibile e molti passi in avanti sono stati compiuti nel settore dei trattamenti ad esso dedicati. Ovviamente il materiale si adatta alla costruzione di elementi per il giardino, per il bosco e anche di strutture complementari come i pollai o i ricoveri per gli animali. In altri casi il pallet viene lavorato in modo così sapiente e certosino che costruire una casa con questo materiale significa mettere in piedi una vera e propria abitazione, completata da serramenti e quindi abitabile al 100%. Anche se si tratta di un materiale di riciclo, il legno impiegato nella costruzione dei pallet è spesso di ottima qualità, resistente e di origine tropicale, per cui si rivela perfetto per sopportare gli agenti atmosferici senza deformarsi.

 

 

Il pallet di legno può quindi essere lavorato, carteggiato per ottenere delle basi lignee perfette, protette e salubri. Le vernici anche naturali che si trovano in commercio sanno inoltre renderlo impermeabile e quindi resistente alla pioggia, all’umidità e alla neve. Tutto ciò che serve, in un secondo momento, è la fantasia e l’abilità nella progettazione, in quanto costruire una casa con i pallet si propone davvero alla portata di tutti. Vediamo quindi una guida di 4 scenografiche idee per costruire una casa in legno. Costruire una casa in legno di pallet per i bambini è un’avventura divertente, ma seguendo questo modello si può dare vita ad una creazione molto scenografica. In questo caso i pallet sono stati lavorati, sanificati e quindi verniciati con un mordente che li ha resi naturali e lucidi. Gli elementi sono stati quindi assemblati per creare le pareti e il tetto, creando anche delle comode finestrelle e una bella entrata ‘stile saloon’. Il tocco in più di questa casetta in legno va ricercato nella scalinata, anch’essa costruita in pallet e resa più sicura da una ringhiera completamente realizzata con le lunghe stecche dei pallet. Si tratta di una costruzione semplice quanto ecologica, che può diventare il rifugio ideale per i giochi dei bambini, oppure rappresentare un utile ricovero per gli attrezzi del giardino.

 

 

E’ possibile costruire una casa completamente con i pallet? La risposta è sì, in quanto questo modello si propone completamente abitale in ogni sua sezione e può diventare la casa sul bosco ideale per chi cerca pace e serenità. L’edificio è realizzato come una sorta di palafitta, ovvero sollevato dal terreno mediante l’impiego di blocchi di pietra. La struttura delle pareti è completamente composta da stecche unite e incollate fra di loro, precedentemente lavorate e trattate con vernici per l’esterno. La bellezza di questa costruzione va ricercata nella forma affusolata e longilinea, ma anche nella presenza di due entrate, la prima di servizio con una piccola scala anch’essa in pallet e la seconda più strutturata, con tanto di verandina protettiva che permette agli abitanti di sedersi comodamente all’esterno leggendo un buon libro nel cuore della natura. L’interno della casa si presenta completo, con serramenti efficienti, con una cucina spaziosa e con una camera da letto confortevole. Costruire una casa significa realizzare degli spazi esterni utili e anche creativi. Chi ama la natura e desidera tenere un pollaio nelle vicinanze dell’abitazione può affidarsi ai pallet nella costruzione della struttura. Questo esempio è molto carismatico, in quanto impiegando le stecche dei pallet si è dato vita ad un pollaio molto spazioso, salubre per gli animali e protettivo contro gli agenti atmosferici. La struttura ricorda una piccola casetta, ma nelle sezioni superiori sono state inseriti degli sbocchi per facilitare l’areazione dell’ambiente, mentre nella sezione frontale è stata posizionata una bella porta trasparente, che assicura luce e che permette ai volatili di dormire al riparo dai predatori notturni.

 

 

Chi di noi non ha mai sognato di avere una casetta nel bosco? Da oggi costruire una casa nel cuore della natura è possibile, impiegando le stecche di pallet a rivestimento di una vecchia struttura esistente, oppure iniziando una nuova avventura da zero. Si tratta di un rivestimento naturale e facile da eseguire, che può essere impiegato per il tetto ma anche in ogni sezione del muro, usando le stecche in verticale e lasciandole traboccare dalla struttura esistente. Il tocco in più? Alternare le stecche colorate con tinte boschive e rilassanti, per rendere la casetta ancor più fiabesca e suggestiva.

Fonte estera: http://www.99pallets.com

Fonte italiana: http://www.bcasa.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .