. . .

In inverno, quando la disponibilità di frutta fresca è ridotta, gli agrumi rappresentano una piacevole e preziosa fonte di elementi nutritivi e, soprattutto di Vitamina C.

 

 

Il succo delle arance è prezioso, ma deve essere consumato subito subito dopo la spremitura affinché non perda molte delle sue proprietà, ossidandosi. Può essere conservato, per un massimo di 3 mesi, congelato in contenitori rigidi: a cubetti sostituisce il ghiaccio per le bibite, con grande effetto decorativo e senza diluire la bevanda. Gli agrumi prendono il nome dall’ “agro” del loro sapore, e sono tutti ricoperti da una tipica scorza gialla o rancio ricca di oli essenziali e sono formati da un endocarpo che all’interno e’ suddiviso in spicchi succosi.

La scelta degli agrumi, al momento dell’acquisto.
Deve essere orientata sui frutti pesanti con scorza il più possibile sottile e liscia, di colore brillante e aderente alla polpa. Se viene utilizzata la scorza, bisogna controllare che non abbia subito trattamenti chimici. Per asportare la scorza degli agrumi senza rovinare la polpa, si tagliano le due calottine alle estremità, poi si incide la scorza a spicchi e la si stacca : va eliminata anche la parte bianca spugnosa (albedo), che è amara. Per pelare gli agrumi “a vivo”, devi penetrare più a fondo la lama del coltello per asportare contemporaneamente anche la membrana che tiene uniti gli spicchi, poi si taglia il frutto a fettine rotonde oppure si fa correre verticalmente il coltello tra la polpa e la membrana di ciascuno spicchio per estrarlo senza romperlo. Per svuotare il pompelmo, dopo averlo tagliato a metà, esiste un apposito coltellino a lama seghettata e ricurva, Se si utilizza la scorza, a meno che non la si debba candire, si preleva solo la parte colorata, operazione semplificata dall’uso di un normale pelapatate. Tutti gli agrumi si possono conservare ad una temperatura ambiente ma non troppo calda (10-12 gradi) fino ad un paio di settimane purché non siano ammassati. mandarini ed i loro incroci sono molto più deperibili e si conservano solo per qualche giorno ; per non farli deperire si possono tenere in frigo nello scomparto meno freddo inseriti in sacchetti traforati per frutta e verdura. Si possono anche congelare privati di scorza, semi e parti bianche, affettati, messi in vaschette, e coperti con uno sciroppo freddo, preparato facendo bollire per qualche minuto 300 gradi di zucchero ogni mezzo litro di acqua. La polpa ricoperta con lo sciroppo si conserva per un anno e il succo non zuccherato per 3 mesi. (..)

Fonte: http://www.curarsialnaturale.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .