. . .

 

L'impiegato che per 38 minuti, il 13 gennaio scorso, scatenò il panico nelle isole americane si difende: "Ho fatto quello che mi hanno insegnato a fare". L'uomo è stato licenziato.



WASHINGTON. - Era "convinto al 100%" che si trattasse di una minaccia reale quando lanciò l'allarme sull'arrivo di un missile balistico dalla Corea del Nord, diretto alle Hawaii. Lo racconta in una intervista a Nbc il tecnico della Hawaii Emergency Management Agency, senza però rivelare la sua identità per timore di ripercussioni personali. "Ho fatto quello che mi hanno insegnato a fare", ha spiegato l'uomo che nel frattempo è stato licenziato.

Lo scorso 13 gennaio, l'impiegato seminò panico e terrore nello Stato delle Hawaii ma anche in tutta la nazione, alla luce dei rapporti sempre più tesi tra Washington e Pyongyang. Centinaia di persone, per 38 lunghi minuti, credettero che si trattasse di un imminente attacco nucleare. L'uomo, invece, aveva scambiato l'annuncio di una esercitazione, con un reale pericolo. Resosi conto del gravissimo errore, racconta di "aver voluto sprofondare sotto una roccia".

Secondo quanto emerso da una indagine interna dell'agenzia, non era la prima volta che l'uomo si era reso protagonista di simili sviste. "Sono molto dispiaciuto per quello che è successo. Mi sento malissimo, ma ho fatto quello che al momento credevo fosse la cosa giusta". Secondo la Federal Communications Commission, pero', l'esercitazione era stata lanciata senza "sufficiente supervisione" e soprattutto priva di una procedura chiara che evitasse che una sola persona mandasse un allarme missilistico senza prima consultare un collega.

Fonte: https://www.repubblica.it

La ricostruzione dell'evento in lingua italiana: https://www.repubblica.it


Un approfondimento su questo evento è disponibile in lingua inglese: https://en.wikipedia.org








 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .