. . .

Benchè sia composta da due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno, l' acqua è un elemento che non manca mai di stupire. Siamo tutti abituati a considerarla un elemento comune e privo di qualsiasi mistero, ma l'acqua è ciò che ha plasmato la vita, ha eroso rocce e creato oceani, e consente all'atmosfera di essere un ambiente ideale per lo sviluppo della vita. Nella sua semplicità apparente, l'acqua è quanto di più prezioso abbiamo sul nostro pianeta, ed una primaria necessità di ogni essere vivente.

 

 

In realtà, l'acqua è molto più che un semplice liquido, per quanto possa apparire tale: ha ben 66 proprietà che vengono considerate come anomalie. Tra quelle che tengono in scacco gli scienziati ci sono:

- Densità variabile. Contrariamente a tutti gli altri liquidi, che diventano più densi man mano che la temperatura si abbassa, l'acqua raggiunge la sua massima densità a 4°C. In particolare, la densità dell'acqua diminuisce che si vada sopra o sotto la soglia dei 4°C, differentemente a molti altri materiali per i quali temperature rigide portano ad un aumento di densità, mentre il calore la diminuisce.
- L'acqua è in grado di immagazzinare una grande quantità di calore, cosa che rende stabili le temperature degli oceani, o che ad esempio consente ai radiatori di scambiare efficacemente il calore accumulato da un motore.
- E' dotata di una tensione superficiale molto alta, rendendo più facile il trasporto dell'acqua negli alberi anche a grandi altezze.
- Allo stato ghiacciato, può assumere diversi livelli di solidità, come il ghiaccio vetroso o del ghiaccio amorfo. Allo stato liquido il discorso non cambia, potendo trovare acqua "standard", pesante, superpesante, superfredda, leggera.

- "Capire queste anomalie è molto importante perchè l'acqua è la base fondamentale della nostra esistenza: niente acqua, niente vita." - afferma Anders Nilsson, uno dei partecipanti alla sperimentazione sull' acqua condotta dal Dipartimento dell' Energia americano in collaborazione con diverse università svedesi e giapponesi. - "Il nostro lavoro aiuta a spiegare queste anomalie a livello molecolare a temperature che sono rilevanti per la vita". -

Come si dispongano le molecole nell'acqua in tutte i suoi stati naturali(liquida, solida, gassosa), è cosa nota da tempo ma molto dibattuta, perchè al variare della temperatura può variare la struttura cristallina. Quello che però Nilsson ed i suoi colleghi vogliono svelare sono i meccanismi che stanno dietro alle straordinarie proprietà dell'acqua.
Per prima cosa, sottoponendo un campione di acqua liquida ai raggi-X è stato scoperto che, a temperatura ambiente, le molecole assumono due strutture: una molto disordinata, ed un'altra molto ordinata, tetraedrica.
In particolare, la struttura ordinata esiste in gruppi di circa 100 molecole, attorno ai quali sono presenti molecole disposte in maniera disordinata. Il liquido è quindi una formazione mista, composta da entrambe le strutture.

Aumentando la temperatura, i gruppi ordinati diventano sempre più rari, ed aumenta il disordine nelle regioni popolate da molecole che non appartengono a nessuna struttura.
Questa scoperta, per quanto possa sembrare priva di molta importanza se non accademica, consente di spiegare stati dell'acqua molto raffinati, come l'acqua "superfredda", una condizione in cui l'acqua, nonostante sia sottoposta a temperatura inferiore agli 0°C, non congela ma rimane liquida Questi stati fuori dall'ordinario sono il futuro della tecnologia ambientale, spaziale, ospedaliera, farmacologica, e via dicendo, perchè aprono panorami finora nemmeno immaginati in diversi campi di ricerca. E spiega anche alcune proprietà misteriose dell' acqua.

La densità dell' acqua a 4°C può essere spiegata con una presenza maggiore di strutture disordinate, che hanno una densità maggiore rispetto a quelle ordinate (che sono meno dense perchè sono disposte secondo una struttura che lascia molti "spazi vuoti" tra le molecole). Aumentando la temperature, il disordine aumenta, diminuendo la densità dell' acqua; se la temperatura diminuisce oltre i 4°C, le strutture ordinate, meno dense delle aree disordinate, aumentano di numero, diminuendo ugualmente la densità.

 

 

Per quanto riguarda la capacità di immagazzinare calore, dipende anch'essa dal disordine delle molecole: più aumenta la temperatura, più aumenta la percentuale di molecole nelle regioni disordinate, aumentando anche la capacità di assorbire il calore.

Infine, la tensione superficiale viene spiegata grazie ai forti legami che l'acqua è in grado di sviluppare con l'idrogeno.

- "Se non comprendiamo la materia primaria della vita, come possiamo studiare altre sostanze complesse - come le proteine - che sono immerse nell'acqua?" - dice Congcong Huang, ricercatore che ha condotto l'esperimento ai raggi-X - "Dobbiamo capire la parte semplice prima di passare a quella complessa." -

Questa ricerca sull' acqua si ricollega indirettamente ad altre straordinarie proprietà del prezioso liquido, non ancora spiegate secondo parametri scientifici, ma che ugualmente suscitano numerosi interrogativi e che forse andrebbero indagate più a fondo.
Una di queste proprietà è la presunta capacità dell' acqua di saper "ricordare" l'ambiente nel quale è contenuta, e le sostanze che in essa erano disciolte.
Per questo caso, consiglio di dare un'occhiata al lavoro di Masaru Emoto e dei suoi collaboratori. Piuttosto che vere e proprie ricerche di carattere scientifico, sono per lo più scatti fotografici di diverse strutture cristalline che l'acqua può assumere in base alla sua provenienza ed in base alle sostanze in essa disciolte. Probabilmente sono solo belle fotografie, ma il fenomeno merita attenzione: http://www.chem1.com

Fonte: http://www.ditadifulmine.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .