. . .

 

Linux Ogigia Mx (trovate la sua descrizione premendo qui ) è basato su Mx Linux Fluxbox, ecco alcune cose da sapere prima di installarlo. Dovete scaricarvi il file .iso di questo sistema operativo, e dopo decidere se usare un dvd (su molti computer vecchi se ne trovano ancora i lettori) oppure una pennetta usb per l'installazione. Ecco ulteriori informazioni utili su come si installa questo sistema Linux, anche se le istruzioni sono "datate".

 

 

Se avviate il file .iso in modalità live, da dvd oppure da pennetta usb, abbiate cura all'avvio di scegliere la lingua italiana premendo sulla tastiera il comando F2 , prima che il tutto si avvi di solo.

Nell'elenco che si aprirà, usando le freccette della tastiera, raggiungete il comando per il linguaggio italiano e premeteci sopra il comando Invio (Enter) sempre sulla tastiera.

 

 

Lentamente Linux Ogigia Mx si avvia, si adatta al vostro hardware e si arriva alla richiesta dei dati di accesso, ovvero l'username: webmaster e la password provvisoria: webmaster che potreste cambiare dopo l'installazione. La pre-configurazione che facilita l'uso di questo sistema operativo è inserita nell'utente webmaster, chi attivasse un altro utente sappia che perderà diverse migliorie ed ottimizzazioni.

 

 

Prima di far partire l'installazione alcuni utenti preferiscono cancellare il disco fisso usando il programma Gparted (sopra), altri preferiscono farlo usando la gestione delle partizioni che appare durante l'installazione.

 

 

Ecco qui sopra l'icona da cliccare sul desktop, dopo il login, che avvia il programma per l'installazione guidata di Linux Ogigia Mx (che è basato su Mx Linux).

 

 

Quando avviate l'installazione la prima mossa è il controllo della qualità del file .iso che state utilizzando, magari su dvd o su pennetta usb, se volete fermare il controllo premete il tasto Esc sulla tastiera.

 

 

Potete impostare diverse tastiere, oppure proseguire.

 

 

Potete scegliere l'opzione facile di usare l'intero disco, oppure personalizzare l'aspetto del disco impostando voi le partizioni.

Nell'esempio qui sopra c'è impostata in modo personalizzato di scrivere sul disco fisso una partizione di Swap di poco superiore alla ram del computer, ed una partizione Ext4 (dove si installerà Linux, che deve avere come indirizzo interno di installazione almeno l'opzione / ). Su dischi fissi più vecchi è consigliabile usare una partizione Ext3 e perfino Etx2, e la partizione Swap sarebbe meglio se fosse larga il doppio della memoria Ram della macchina.

 

 

Ulteriori opzioni di installazione sul disco fisso, una volta che sono state scritte le partizioni, richiedono esperienza e riflessioni accurate.

 

 

Nella finestra successiva potete indicare in che zona di mondo vi trovate, indicando anche il fuso orario. Come vedere qui sopra potete impostare se alcuni servizi si attiveranno oppure no all'avvio di Linux, più ce ne sono e più il vostro sistema operativo occuperà memoria Ram.

Ecco qui sopra e qui sotto degli esempi di de-selezionamento di servizi non essenziali, prima di cliccare l'icona in basso con la scritta OK sono stati tolti dall'avvio automatico saned, bluetooth, rsync, cups e zramswap che per questa macchina non sono necessari averli subito, si attivano solo se necessari durante il funzionamento di Linux. Sono solo esempi, se il vostro computer ha un processore potente e poca ram ecco che abilitare all'avvio il programma zramswap diventa un vantaggio . Dovete ragionare voi su cosa vi serve e cosa no, ulteriori informazioni su questi servizi che si attivano all'avvio di Linux Ogigia Mx le trovate premendo qui .

Cliccando l'icona Ok potete proseguire, tornerete all'impostazione degli orari e dovrete proseguire premendo l'icona in basso con la scritta Avanti .

 

 

Impostate il nome del vostro computer ed altri dati, e scegliete se volete avviare il server Samba quando parte il computer (per avere il vostro sistema collegato in rete con altri), quindi cliccate l'icona sotto per proseguire.

 

 

Eccovi quindi alle impostazioni di utente e password (potrebbero non apparire, e l'installazione proseguire senza), qualora volete poter continuare a godere di tutte le preimpostazioni scegliete webmaster come utente, e la password webmaster sia per l'utente sia come root (amministrazione), dopo il primo avvio potrete modificare i codici come preferite.

 

 

L'installazione prosegue in automatico, andate fino alla fine e poi cliccate per riavviare il tutto, se usate un dvd oppure una pennetta usb estraeteli al momento per consentire al disco fisso di avviarsi con il sistema Linux che avete installato.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .