. . .

Linux Ogigia Mx è una versione non ufficiale, italianizzata e preconfigurata del sistema operativo Mx Linux , nella sottoversione che utilizza il desktop "leggero" Fluxbox. Pre-configurato, ha già la lingua italiana installata e diversi problemi già risolti, con una semplificazione generale. Pensato soprattutto per recuperare i computer vecchi da parte di cittadini poco esperti (partendo dagli ultimi della serie Pentium 3) è in formato a 32 bit, ma può funzionare anche su macchine più moderne basate su 64 bit. La pre-configurazione alleggerisce molto lavoro agli utenti meno esperti, i requisiti minimi sono almeno 1 gigabyte di ram per un processore Pentium 3 da almeno 1 GHz, con un disco fisso da almeno 15 gigabyte. I vari sistemi Linux Ogigia hanno seguito alcuni principi generali, ed hanno avuto dei risultati notevoli a livello nazionale, per saperne di più premere qui .

Il sistema operativo Linux Ogigia Mx può essere scaricato gratis da Internet, ed esiste una guida semplice in lingua italiana su come installarlo . Trovate in questo sito web delle schermate del sistema operativo in funzione, alcuni trucchi aggiuntivi su come migliorarne l'utilizzo, alcuni pareri di chi ha provato Linux Ogigia Mx ed indicazioni su difetti e rimedi per questo sistema operativo. Potete vederlo in funzione in video per capirne alcune caratteristiche, se volete pubblicizzare questo progetto potete anche usare l'indirizzo breve: https://urly.it/3yh_5 .

Questa descrizione che state leggendo ha un suo indirizzo url breve per semplificarne la condivisione delle sue informazioni, ed è: https://urly.it/3yh_5 oppure https://urly.it/3ykp1 .

Per accedere al sistema operativo dovrete entrare dal login con l'username: webmaster, usando la password provvisoria: webmaster che potreste cambiare dopo l'installazione. L'utente di amministrazione è: root e la sua password è: webmaster . La pre-configurazione che facilita l'uso di questo sistema operativo è inserita nell'utente webmaster, chi attivasse un altro utente sappia che perderà diverse migliorie ed ottimizzazioni.

Alla partenza del sistema operativo tipicamente si occupa meno di 400 megabyte, se volete alleggerire ulteriormente Linux Ogigia Mx potete leggere le istruzioni per togliere alcuni programmi dall'avvio.

 

 


 

 

Per navigare nei siti web potete utilizzare sia Mozilla Firefox, sia la sua versione più leggera chiamata Epiphany, ed entrambi sono già impostati per la lingua italiana.

 

 


 

 

Si avvia facilmente un "software center" che semplifica la scelta di quali software aggiuntivi installare nel proprio computer. Essendo la versione di Mx Linux Fluxbox a 32 bit i cosiddetti "pacchetti Flatpaks" NON sono disponibili, essendo predisposti solo per le versioni a 64 bit.

 

 


 

 

Per aumentare le compatibilità ci sono già disponibili 2 diversi lettori video, il leggero Mpv (qui sopra) ed il "leggi-tutto" Vlc (foto qui sotto).

 

 


 

 

Nella parte in alto a sinistra del desktop di Linux Ogigia Mx c'è una barra di comandi utili, veloci da richiamare, scoprite di cosa si tratta usando le indicazioni dei numeri qui sotto.

Ecco a cosa corrispondono le icone, sotto hanno un numero che le indica.

1) Vedere i processi in corso ed interromperli, calcolare la memoria Ram utilizzata ed altro ancora.

2) Il controllo avanzato del volume audio, compresi microfoni ed altoparlanti.

3) Le cartelle tipiche del sistema operativo, dove smistare i propri file.

4) Istruzioni molto dettagliate su questo sistema operativo.

5) Istruzioni consultabili online su questo sistema operativo.

6) Le opzioni principali che possono essere disponibili all'avvio di questo Linux.

7) Strumenti ed altre configurazioni di questo sistema operativo.

8) Il software center per scegliere facilmente i programmi da installare.

9) Installare software in modo dettagliato con Synaptic.

 

 


 

 

Trattandosi di un sistema operativo Linux a 32 bit alcuni software non sono più disponibili, per esempio Skype esiste solo per i Linux a 64 bit ed eventualmente dovrete accedere alle sue videochiamate dal loro sito web. Per questo nel multimessenger Pidgin, già installato su Linux Ogigia Mx, troverete un plugin che dovrebbe consentirvi di almeno chattare su Skype. Vi ricordiamo che Pidgin consente di collegarsi alle reti di messaggistica di AIM/ICQ, IRC, Jabber/XMPP/Google Talk, Napster, Zephyr, Gadu-Gadu, Bonjour, Groupwise, Sametime e SIMPLE.

 

 


 

 

In basso a sinistra, nel monitor di Linux, si trova il comando più a sinistra (vedere qui sopra) che avvia il Menù del sistema operativo.

Il Menù si può consultare tutto insieme, nel caso qui sopra si ricorda dei software più spesso richiamati ed attivati.

Altrimenti il Menù può essere consultato suddiviso per sezioni, che raggruppano i software relativi ad un argomento o ad un altro.

Come nell'esempio qui sopra, se conoscete il nome di una risorsa, potete cercarla nel motore di ricerca del Menù per trovarla velocemente.

 

 


 

 

Sul classico Mx Linux Fluxbox alcune persone non trovano facilmente la gestione dell'audio, ecco perchè è stata aggiunta un'apposita icona della barra in alto a destra che permette di risolvere questi problemi.

 

 


 

 

Potete effettuare videochiamate da un computer recuperato con Linux Ogigia Mx ad un altro usando il messenger Dino, di cui vedete una foto qui sopra ed una qui sotto.

 

Tra i software preinstallati c'è anche Linphone (foto qui sopra e qui sotto), per videochiamate più sofisticate.

 

Anche la versione di Telegram per il desktop di Linux vi consente videochiamate, e perfino riunioni online.

 

 


 

 

Per eventuali comunicazioni durante gravi emergenze è già disponibile il messenger Gajim (foto sopra), che si appoggia sulla rete di Jabber che è molto resistente alle catastrofi . I vari server sono posizionati in diverse aree del mondo (foto sotto), eventualmente trovate quelli dove potete ancora registrarvici per capire da dove una vostra connessione in chat potrà avvenire.

 

 


 

 

Nel Menù potete richiamare un comando che vi consente di raggiungere su Internet una serie di istruzioni ed informazioni su come utilizzare al meglio Linux Ogigia Mx.

 

 


 

 

Se nel Menù di Linux Ogigia Mx cercate la parola "Kompozer" troverete che questo editor Html open source è già installato, si tratta della sua versione per Windows che funziona grazie ad un emulatore basato su Wine (per la precisione Q4wine già configurato). Su Linux non ci sono molti editor Html Wysiwyg , per ovviare ne è già stato installato uno funzionante.

 

 


 

 

Sia la cartella dove aggiungere le vostre immagini di sfondo per il computer (wallpaper) sia il programma per scegliere e cambiare lo sfondo si richiamano facilmente dal Menù.

 

 


 

 

Dentro Linux Ogigia Mx è già preinstallato e configurato il programma Q4wine (che è una espansione dell'emulatore Wine ) per consentire di utilizzare programmi per Windows su Linux, se volete tenetene conto.

Per scopi simili è già disponibile Playonlinux , utile per installare e configurare su Linux molti videogiochi tipicamente utilizzati sul sistema operativo Windows (foto qui sotto).

 

 


 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .