. . .

 

Il telefono cellulare Ioutdoor T2 IP68 costa meno di 50 euro, è impermeabile, resiste agli urti, ha una ricetrasmittente incorporata ed altre funzioni.  Sembra molto un telefono "da sopravvivenza", non è uno smartphone e NON può utilizzare Whatsapp, le app oppure Android.





Ioutdoor T2, il feature phone walkie talkie economico, perfetto per le avventure.

Se siete alla ricerca di un telefono semplice ed essenziale, capace di garantire la comunicazione e le funzioni base nelle situazioni di minor comfort, ecco l’Ioutdoor, un cellulare che include numerose funzionalità fra cui anche la comunicazione walkie talkie, venduto ad un prezzo interessante.

L’Ioutdoor è un feature phone dotato della maggior parte delle funzioni più interessanti e complete. Tecnicamente include supporto al dual sim, fotocamera da 1.3 MP, schermo da 2.4 pollici, radio FM, speaker 3D stereo, Bluetooth e lettura di file multimediali.

Fra le funzionalità più importanti citiamo la capacità di comunicazione diretta (walkie talkie) con altri dispositivi simili a distanza fino a 5 km in campo aperto, una batteria da 4.500 mAh che garantisce fino a 75 giorni di autonomia in stand by (e può essere utilizzata anche per caricare altri dispositivi), impermeabilità IP68.

Da menzionare anche la robusta ricezione del segnale, che può essere potenziata e migliorata utilizzando l’antenna staccabile aggiuntiva. Disponibile anche una potente torcia inclusa, perfetta negli scenari più bui in cui una torcia diventa particolarmente utili.

In definitiva si tratta del perfetto compagno per i backpacker o per tutti coloro che amano viaggiare in maniera non convenzionale e che vogliono avere sempre a disposizione uno strumento per restare in comunicazione fra loro o con l’esterno.

Fonte: https://www.macitynet.it






Una panoramica sulle capacità del telefono-ricetrasmettitore Ioutdoor T2 IP68.





(..) Ioutdoor T2, frutto dell’omonima azienda cinese, è un telefono corazzato, con certificazione IP68, equipaggiato con un piccolo display TFT da 2.4 pollici, in risoluzione QVGA con, al di sotto di quest’ultimo, il tastierino fisico ed un pad direzionale simili a quelli visti sul rivale Cat B35. La memoria interna, espandibile sino a 32 GB, associata ad un player multimediale, e ad un potente speaker 3D stereo, permette di ascoltare la propria musica, ottenendo altre fonti sonore grazie alla presenza di una Radio FM.

La presenza di una fotocamera, da 1.3 megapixel, affiancata da un Flash LED, permette allo Ioutdoor T2 (prezzato a 36.77 euro) di scattare foto essenziali, da trasferire sul computer grazie al Bluetooth, utilizzabile anche per le cuffie senza fili. La batteria, accreditata di 75 giorni di autonomia in stand-by, consente prolungate escursioni ai saccopelisti che, tra l’altro, potranno rimanere in contatto sia ricorrendo alle normali funzioni telefoniche, del dual SIM (GSM), che al sistema di Walkie-Talkie, in grado di coprire sino a 5 km di distanza, potenziando il segnale tramite l’antenna opzionale agganciabile.

Molto utile, infine, anche la torcia che, al contrario di quelle degli smartphone, risulta molto potente, capace di illuminare sino a 30 metri davanti all’utente. (..)

Fonte: https://news.fidelityhouse.eu


 

 

Il telefono cellulare Ioutdoor T2 IP68 in Italia potrebbe avere problemi legali perchè non è abilitato come ricetrasmittente omologata, le informazioni in questa pagina sono per conoscenza, si consiglia di utilizzarlo in quegli stati dove questo prodotto può essere legalmente abilitato, magari per gli italiani all'estero. Con il tempo le restrizioni potrebbero anche essere ridotte, oppure annullate. Se invece l'utilizzatore fosse in possesso di una regolare patente di radioamatore (ottenibile tramite esame ministeriale), allora l'uso e il possesso di tale apparato sarebbe forse concesso senza problemi?





I codici segreti del telefonino Ioutdoor T2 IP68, da digitare sulla sua tastiera, sono disponibili premendo qui .







I linguaggi di questo Ioutdoor T2 sono inglese, francese, russo, tedesco, spagnolo, italiano, polacco, portoghese, ucraino. C'è un'altra versione linguistica per questo telefono: inglese, arabo, hindi, indonesiano, geeco, rumeno e turco.

Marca: Ioutdoor.
Modello: T2.
Tipo di prodotto: telefono impermeabile e walkie-talkie (Interfono).
IP Standard: IP68 (impermeabile, antipolvere e antierosione).
Frequenza di rete GSM: 850/900/1800/1900 MHz.
Compagnie telefoniche: 2 SIM e doppia banda.
Processore: MTK6261A.
Dimensione dello schermo: 2.4 inch .
Batteria da 4.500 mAh.
Tempo di attesa: 1.800 ore.
Tempo di conversazione: 3.000 minuti.
Videocamera posteriore: 1.3 MP.
Memoria rom: 32MB.
Memoria RAM: 32MB.
Slot per scheda SIM: doppia SIM card.
Slot per schede TF: memoria micro-sd TF fino a 32 GB.
Potenza del walkie-talkie: 1 Watt.
Frequenza di trasmissione radio TFV: 400-470 Mhz.
Frequenza di ricezione radio RFV: 400-470 Mhz.
Larghezza di banda GBW: da 0 a 9.
Distanza radio dell'interfono (walkie talkie): 5 km.
Distanza raggiunta dalla luce della torcia: 30 metri.
Accumulatore di energia: sì.
Formato di file audio: MP3, MIDI, AMR, AAC, WAV.
Formato di file video: 3GP, MP4, AVI, MJPG.
Radio FM: sì.
Bluetooth: 3.0 .
Porta auricolari: micro 7 pin.
USB: micro 7 pin.
Dimensioni del prodotto: 142.5 x 61.7 x 25 mm .
Peso: 168.4 grammi.
Colori: nero e rosso oppure nero e giallo.
Altre funzioni: walkie-talkie UHF (400-470 MHz), torcia elettrica, power bank, altoparlante 3D, registratore, sveglia, calcolatrice, calendario, supporto della scheda di memoria.
Il pacchetto include: 1 telefono Ioutdoor T2, 1 antenna, 1 batteria da 4500 mAh, 1 caricabatterie, 1 cavo USB, 1 auricolare intercom, 1 manuale dell'utente ed 1 cacciavite.
Il ricetrasmettitore Ioutdoor T2 può essere utilizzato con qualsiasi altro walkie-talkie sulle stesse frequenze.

Fonte: https://it.banggood.com





Altre informazioni sul cellulare Ioutdoor T2 IP68.

Memoria espandibile, consente di espandere l'archiviazione fino a 32 GB tramite la scheda TF.
Dimensione dello schermo: 2.4 pollici, QVGA TFT, risoluzione 240px X 320px.
Fotocamera frontale: no
Bande: (2G / 3G / 4G) 2G GSM 850/900/1800/1900 MHz

Fonte: https://www.cafago.com

 

Ecco qui sopra il pulsante per accedere al Menù del telefonino.



Il telefono Ioutdoor T2 IP68 dispone di una potente torcia elettrica, che grazie alla batteria di lunga durata può illuminare molto a lungo.

 


Ecco la potente batteria del telefonino, che può fungere in parte da "power bank" per ricaricare potenzialmente altri dispositivi grazie al cavo usb, oppure far funzionare a lungo il cellulare.




In questo video qui sopra, dal minuto 3 in poi, mostra anche come impostare la ricetrasmittente interna in modo corretto. Quando si chiede cosa voglia dire il termine GBW sappiate che è la larghezza di banda.



Esiste un'antenna smontabile per il telefono Ioutdoor T2 IP68, prima di usarlo come ricetrasmittente è consigliabile montarla nel suo zoccolo.

 


Per accedere alla ricetrasmittente occorre premere sul tasto corrispondente, al centro. Quando attiverete la funzione di walkie-talkie (soprannominata "Interfono") NON potrete effettuare chiamate come telefono cellulare, oppure riceverne. Le frequenze UHF vanno da 400 a 470 MHz (copre diverse gamme, con diverse regolamentazioni legali), la portata massima è di 5 km (nei campi aperti).





Nel gergo dei radioamatori RX è una abbreviazione per indicare "ricezione" (ascolto), TX invece indica "trasmissione". Nelle impostazioni del ricetrasmittente del cellulare Ioutdoor T2 IP68 troviamo che la frequenza di ricezione RX si chiama RFV, mentre la frequenza di trasmissione TX si chiama TFV. Il parametro GBW indica la larghezza di banda.

 

Ecco qui sopra il tasto per spedire un messaggio radio tramite il walkie talkie incorporato.

 



Il tono (subtono) eventualmente impostato per filtrare la ricezione radio si chiama RX_CXSTS, mentre quello impostabile per la trasmissione si chiama TX_CXSTS.



La regolazione dello Squelch nelle impostazioni di questo telefono-ricetrasmittente si chiama SQ, ed il suo valore è impostabile da 1 ad 8.

"Lo squelch consente di regolare la sensibilità del ricevitore, si utilizza per eliminare eventuali disturbi di sottofondo. Lo squelch è un controllo presente soventemente sui ricetrasmettitori e si utilizza per cercare di eliminare segnali ambientali fastidiosi e che non consentono di ricevere un messaggio audio in modo chiaro. Alzando il livello dello squelch, diminuisce la sensibilità del ricevitore eliminando i rumori di sottofondo, ma con la possibilità di sopprimere anche segnali deboli ma utili. Diminuendo lo squelch, aumenta la sensibilità del ricevitore ed avremo la possibilità di captare anche i segnali più deboli, ma aumentare anche i segnali di disturbo. Oggi molti dei ricetrasmettitori, inclusi i VHF marini, possono essere dotati di squelch automatico, che diligentemente regola lo squelch in modo appropriato, facendo così evitare all'utente questa continua regolazione."

Fonte: https://www.marinepanservice.com



Per diminuire le probabilità di avere rogne legali, nel caso vorrete comunque utilizzare l'Interfono (ovvero la ricetrasmittente interna) si consiglia di sintonizzarsi sulle frequenze libere delle PMR446 in Italia, con cui si può utilizzare al massimo un'uscita di trasmissione di mezzo Watt , regolate l'emissione radio della ricetrasmittente del telefono Ioutdoor T2 IP68 per un massimale di questa potenza, e non di più.



Se nelle impostazioni scegliete la potenza di trasmissione massima (high) essa sarà pari ad un Watt, se selezionate quella bassa (low) allora sarà di un quarto di Watt.


 

Ecco alcune possibili configurazioni, che possono essere considerate per un eventuale utilizzo se le leggi diventassero meno restrittive. Forse l'elenco delle frequenze libere della rete PMR446 può esservi utile.

Per la Rete Radio Montana (anche per il soccorso in montagna) occorre impostare in RFV e TFV la frequenza di 446.09375 (canale 8), con un tono (sub-tono) CTCSS 114,8 Hz che corrisponde al numero 16.

Per il "Canale Nazionale segnalazione e allarmi viabilità" occorre scegliere per RFV e TFV la frequenza di 446.00625 (canale 1), con il sub-tono CTCSS da 77 Hz, ovvero il tono 4.

Per AlpiRadio (anche per il soccorso in montagna) occorre impostare in RFV e TFV la frequenza di 446.08125 (canale 7), con un tono (sub-tono) CTCSS 85.4 Hz che corrisponde al numero 7.

Per la "Rete costiera, laghi e fiumi" occorre scegliere per RFV e TFV la frequenza di 446.19375 (canale 16), con il sub-tono CTCSS da 114.8 Hz, ovvero il tono 16.

Per Rete Radio Prepper occorre impostare in RFV e TFV la frequenza di 446.01875 (canale 2), senza nessun tono (sub-tono).

 



Se 2 persone dispongono di 2 di questi cellulari in teoria possono far impazzire chi cercasse di ascoltare una loro chiacchierata via radio. Utilizzando infatti (per ipotesi) le frequenze delle radio libere PMR446 si scelgono 2 canali, nel nostro esempio il canale 1 (446.00625 mhz) ed il canale 7 (446.08125). Il primo radioamatore imposta come RFV (ricezione) la frequenza di 446.00625 e come TFV (trasmissione) la frequenza di 446.08125, il secondo radioamatore al contrario (RFV=446.08125 ed TFV=446.00625 ). Nella conversazione entrambi si ascoltano senza problemi, ognuno trasmette dove l'altro riceve, ma per il resto del mondo sembra che sul canale PMR446 n.1 c'è un tizio che parla da solo, e che sul canale n.7 c'è un altro tizio che sembra parlare da solo, ascoltare la conversazione intera può essere arduo per chi non sapesse come configurare la sua ricetrasmittente in modo adeguato.

Informazioni qui sopra raccolte dal Webmaster del portale Ogigia.




 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .